Sommario
Come possono essere le inquadrature di un film?
L’inquadratura cinematografica non si distingue solo in base alla distanza, all’altezza o all’angolazione di ripresa. Quando guardiamo un film, possiamo trovarci di fronte a inquadrature fisse (statiche) e a inquadrature in movimento (dinamiche).
Come si definisce un inquadratura dall’alto?
A piombo: il soggetto è inquadrato totalmente dall’alto, per mostrare l’ambiente e/o la quantità di persone.
Quanti tipi di inquadratura esistono?
2.2. Tipi di inquadratura
- Campo lunghissimo (CLL) Questa inquadratura viene effettuata per mostrare un ambiente.
- Campo Lungo (CL)
- Campo Medio (CM)
- Totale (TOT) o Campo Totale (CT)
- Figura Intera.
- Piano medio (PM) o Mezza Figura (MF)
- Primo piano (PP)
- Primissimo piano (PPP)
Quali sono le inquadrature?
Quali sono i tre tipi di inquadratura?
- Campo lunghissimo (CLL) Questa inquadratura viene effettuata per mostrare un ambiente. …
- Campo Lungo (CL) …
- Campo Medio (CM) …
- Totale (TOT) o Campo Totale (CT) …
- Figura Intera. …
- Piano medio (PM) o Mezza Figura (MF) …
- Primo piano (PP) …
- Primissimo piano (PPP)
Cosa sono i campi ei piani?
Il termine campo serve a identificare un tipo di inquadratura in cui l’ambiente è protagonista; parliamo quindi di ampie panoramiche, in cui la figura umana è assente o quasi. Al contrario il termine piano indica una inquadratura in cui alla figura umana viene dato maggior risalto.
Come si chiamano le inquadrature?
Avvicinandosi ulteriormente alla figura umana, le inquadrature prendono il nome di piani, passando per una forma intermedia denominata “figura intera”: la figura umana viene inquadrata nella sua interezza.
Quali sono le inquadrature dei piani?
A seconda della porzione della figura umana inquadrata, il piano assume nel gergo tecnico le diciture di “Figura intera”, “Piano americano”, “Piano medio”, “Primo piano” e “Primissimo piano”. Restringendo l’inquadratura su di un singolo particolare si ottiene il “dettaglio”.
Che cosa fa il regista?
Il REGISTA è colui che nell’ambito della produzione teatrale, televisiva o cinematografica dirige un’équipe tecnico-artistica svolgendo un’opera di guida e coordinamento nei confronti di autori, sceneggiatori, attori, scenografi, costumisti, cameraman, tecnici audio e delle luci.
Cosa si intende per soggettiva?
Per soggettiva si intende un’inquadratura o un insieme di inquadrature che rappresentano sullo schermo ciò che vede un personaggio, come è supposto vederlo quel personaggio, cioè dal suo esatto punto di vista, rispettando distanza e direzione che lo separano da ciò che guarda.
Cosa si intende per figura intera?
La figura intera (FI), inquadratura nella quale la figura umana occupa un’altezza pari a due terzi o più dell’altezza dell’immagine ripresa, è la prima di quelle inquadrature che mettono il personaggio al centro della scena, affermandone la superiorità rispetto allo spazio in cui si trova.