Cosa sono i dBu?
dBu (Unloaded) e dBvu (Volume Unit) Quando parliamo di apparecchiature audio, abbiamo bisogno di far riferimento ad un altro tipo di dB, che esprimono invece la tensione elettrica. L’unità di misura dei dBu e dei dBvu è il Volt (V). Il valore di riferimento per i dBu è 0,775 V mentre per i dBvu è 1,23 V*.
Come funzionano i decibel?
In termini di decibel, un raddoppio del volume corrisponde all’incirca a un aumento di 10 dB. Non importa se tale aumento va da 40 dB a 50 dB o da 70 dB a 80 dB. Sulla scala dei decibel, il suono udibile più basso (percepito quasi in silenzio totale) è 0 dB. Un suono 10 volte più potente è 10 dB.
A quale livello si deve attestare il segnale d’ingresso di un microfono per ottenere una registrazione corretta?
Bisogna imparare a considerare il livello di -18 dBFS (24 bit) e -12 dBFS (16 bit) come se fosse l’indicazione 0 dBu o 0 VU dei precedenti sistemi analogici, solo in questo modo si riesce ad avere un headroom che ci permette di registrare in sicurezza ampie variazioni sonore.
Cosa succede se viene superata la soglia di 0 dBFS?
Nel dominio digitale dobbiamo rispettare il limite dello 0dbFS, ossia 0 decibel Full Scale. Qualsiasi segnale che supererà questo livello verrà tagliato generando una distorsione. Fino al quel punto saremo in grado di ottenere un segnale lineare.
Come aumentare la sensibilità del microfono Windows 10?
Alza il volume del microfono. Ecco come fare in Windows 10: Selezionare Start , quindi selezionare Impostazioni > sistema >audio . In Input verifica che il microfono sia selezionato in Scegli dispositivo di input, quindi seleziona Proprietà dispositivo.
Quanti sono 45 dB?
A cosa corrispondono 50 decibel? La domanda è: a quanto “rumore” corrispondono 45-50 decibel? Ad una voce parlata, a tanto infatti si attestano 50 decibel, mentre il brusio di un ufficio è intorno ai 65db, già la voce di una persona che ha un tono alto con i suoi 70 db diventa un rumore.