Sommario
Come vanno valutate le ferite?
Le ferite vanno sempre valutate in base alla gravità e causa. Per ferite gravi è necessario sottoporre la vittima a cure specializzate, mentre le ferite leggere possono anche essere automedicate. In particolare, una ferita leggera è una piccola ferita che non è profonda e smette presto di sanguinare, generalmente superficiale
Quali sono i tipi di ferite e consigli per una corretta disinfezione?
Tipi di Ferite e Consigli per una Corretta Disinfezione: Scelta del Disinfettante e Applicazione La disinfezione delle ferite costituisce uno strumento molto importante per evitare che microorganismi potenzialmente patogeni penetrino all’interno dell’organismo, provocando danni, talvolta, anche molto gravi.
Qual è la classificazione delle ferite?
Un’altra classificazione delle ferite può essere effettuata in funzione dell’oggetto che le ha provocate e che ne determina anche l’aspetto. In questo caso, possiamo pertanto distinguere: Ferite da punta; Ferite da taglio; Ferite lacero-contuse. A loro volta, tali ferite potranno poi essere distinte in superficiali, profonde o penetranti.
Come si guariscono le ferite superficiali?
Asciugare la ferita e applicare un cerotto; in caso di ferite estese, applicare una medicazione non adesiva con bendaggio sterile. Alcune ferite superficiali guariscono presto se esposte all’aria, a patto che non ci siano fattori infettivi, come polvere e sporco.
Come Coprite la ferita?
Fate pressione con la mano, sulla garza o con un panno pulito che non lasci residui. Quando si sarà bloccata, coprite la ferita. Se la ferita richiede le cure del pronto soccorso, non aspettate più di sei ore. In questo modo si evitano complicazioni, come una cattiva cicatrizzazione o un’infezione.
Come fare per disinfettare la ferita?
Lavare la ferita con acqua corrente o acqua potabile di bottiglia. Se l’acqua non è potabile, bollirla e lasciarla raffreddare. Disinfettare la ferita utilizzando acqua ossigenata, mercuro cromo o altri disinfettanti. Se si possiede, applicare una pomata o polvere antibiotica.