Sommario
Cosa succede alla scadenza di un covered warrant?
Tutti i warrant hanno una determinata data di scadenza, oltre la quale non è più possibile acquistare o vendere il sottostante; il warrant viene di conseguenza annullato.
Come funziona un covered warrant esempio?
Ecco un esempio. Si immagini di aver acquistato 1.000 azioni XYZ al prezzo di 10 euro con l’obiettivo di tenerle in portafoglio 1 anno. Volendosi assicurare contro ribassi eccessivi del mercato, si acquista contemporaneamente un covered warrant put strike price 10 del valore di 0,5 per azione.
Cosa prevedono i covered warrant?
I covered warrant sono strumenti finanziari, diversi dai warrant, che conferiscono la facoltà di acquistare e/o di vendere, alla o entro la data di scadenza, un certo quantitativo dell’attività sottostante a un prezzo prestabilito.
Come valutare warrant?
Il valore di un warrant (premio o prezzo) può essere scomposto come la somma di due fattori: il valore intrinseco e il valore tempo. Rappresenta il profitto che si otterrebbe in caso di esercizio immediato del warrant. Dipende dal valore del prezzo d’esercizio e dal valore del prezzo spot del sottostante.
Come si comprano i warrant?
Dove si comprano? I covered warrant in Italia sono negoziati al SEDEX, che è il mercato regolamentato da Borsa Italiana per i titoli di questo genere. Non si tratta di un prodotto OTC e, anche quando emessi dalle banche, i covered warrant vengono regolati e venduti tramite borsa.
Come funziona l’opzione call?
Che cos’è un’opzione call? Un’opzione call è un contratto che dà all’acquirente il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare un asset specifico a un prezzo specifico, a una data di scadenza specifica. Il valore di un’opzione call aumenta se il prezzo di mercato dell’asset sale.
Come esercitare i warrant?
Per esercitare un covered warrant (americano) durante la sua vita è necessario, di norma, comunicare all’emittente, tramite il proprio intermediario, la volontà di procedere all’esercizio, per un quantitativo di covered warrant pari almeno al lotto minimo di esercizio stabilito nel regolamento del warrant.