Quali muscoli allena il ponte?
Nei circuiti pensati per allenare i glutei non manca quasi mai il così detto ponte. Questo esercizio ha il vantaggio di riuscire ad allenare nello specifico solo i muscoli dei glutei, a differenza di altri movimenti che spesso fanno lavorare anche quelli posteriori della coscia, i quadricipiti, il core e la schiena.
Cosa alleni con il Ponte?
Il ponte per i glutei è un esercizio efficace per i bicipiti femorali, per la muscolatura dei glutei, i polpacci e l’addome. Può essere eseguito in palestra come a casa: tutto quello che ti serve è un tappetino e una buona dose di motivazione ad allenarti!
A cosa serve il plank laterale?
La plank laterale è un esercizio total body perché mette in gioco, in modi diversi, tutti i principali gruppi muscolari. Se il focus è infatti sugli addominali (specie gli obliqui) e più in generale sul core, lavorano anche la parte alta del corpo (con le braccia, che hanno un ruolo di sostegno) e le gambe.
Come rafforzare il ponte?
2 Parte 2 di 5: Fare il Ponte
- Stenditi in posizione supina e piega le ginocchia.
- Posiziona le mani accanto alla testa.
- Fai forza con le spalle per sollevare il corpo da terra.
- Solleva solo i fianchi se non riesci a fare di meglio.
- Tieni la posizione per 10 secondi, poi riporta lentamente il busto a terra.
Come fare bene il ponte per i glutei?
Esecuzione del Ponte glutei:
- Distenditi con la schiena e la testa sul tappetino.
- Piega le gambe, porta le braccia lungo i fianchi, fissa i piedi a terra e tienili poco più aperti rispetto i tuoi fianchi.
- Alza il bacino, contrai i glutei, spingi il tuo bacino in alto senza caricare il peso del corpo sul collo.
A cosa servono gli affondi incrociati?
Esercizio fantastico per i glutei ed anche l’interno coscia. Sono molto utilizzati nei training funzionali. Partite da in piedi ed inspirando scendete portando la gamba sinistra dietro la destra, creando una posizione incrociata.
Come eseguire correttamente il ponte per i glutei?
Piega le gambe, porta le braccia lungo i fianchi, fissa i piedi a terra e tienili poco più aperti rispetto i tuoi fianchi. Alza il bacino, contrai i glutei, spingi il tuo bacino in alto senza caricare il peso del corpo sul collo.