Cosa mangiare subito dopo workout?
Quali cibi consumare dopo l’attività fisica – carboidrati: patate dolci, quinoa, cioccolato, riso, avena, frutta (banane, kiwi, ananas), pasta e verdure a foglia verde. – Proteine: uova, yogurt greco, salmone, ricotta, pollo, tonno, barrette proteiche e proteine in polvere (di origine sia animale che vegetale).
Quali carboidrati assumere dopo l’allenamento?
Per quanto riguarda i carboidrati, invece, le quantità sono di circa 1gr per kg di peso corporeo, con alimenti come patate, quinoa, riso, avena e gallette. Gli alimenti che andranno a rimpolpare le riserve di glicogeno esaurite durante l’attività fisica, senza far correre il pericolo di un aumento di peso.
Cosa si intende per post allenamento?
Al termine dell’allenamento il corpo è impegnato in vari processi ed è particolarmente sensibile sia al glucosio che all’insulina, per cui è bene consumare il pasto nell’immediato post-workout (ottimizzando il recupero e gestendo al meglio i carboidrati alimentari).
Cosa si consuma dopo l’allenamento?
Ciò che si consuma prima, durante e soprattutto dopo l’allenamento è importante. Consumando particolari sostanze nutritive dopo gli allenamenti si possono migliorare la composizione corporea, le prestazioni atletiche e il recupero complessivo. Numerosi studi esaminano con sempre più frequenza la composizione degli alimenti post-allenamento.
Come consumare un snack dopo l’allenamento?
Se hai poca fame o poca voglia di cucinare post allenamento, puoi sempre consumare uno spuntino leggero entro un quarto d’ora dal termine del workout: l’importante è che il tuo snack contenga sia carboidrati che proteine. Vanno bene ad esempio dei cracker con formaggio magro o del pane tostato integrale con burro di arachidi.
Quali sono i pasti da consumare dopo l’allenamento?
Tenendo in considerazione le necessità nutrizionali soggettive, in funzione dell’obbiettivo e del tipo di allenamento, i pasti da consumare dopo l’impegno fisico possono essere a prevalenza glucidica o proteica, con una rapidità di ingresso in circolo variabile, e una percentuale lipidica altrettanto fluttuante.
Come si assume un secondo spuntino post allenamento?
Non è da escludere un secondo spuntino post allenamento a base proteica e lipidica, da assumere dopo circa 1-2 ore di distanza; è il caso di: yogurt (normali, addensati, magri, interi ecc), tonno, albume d’uovo cotto, affettati magri (possibilmente poco salati), roast-beef e pochi semi oleosi (mandorle, noci, nocciole, pistacchi, pinoli ecc.).