Sommario
Perché alcune montagne sono basse e arrotondate?
L’azione degli agenti atmosferici, infatti, tende a levigare i rilievi, riducendone l’altezza. Quindi le montagne più antiche sono più basse e tondeggianti, come i rilievi che ci sono in Scandinavia (nell’immagine che segue, Alpi Norvegesi).
Come si trasformano le montagne?
Con il passare del tempo, molto lentamente, le montagne cambiano aspetto per l’azione degli agenti atmosferici: pioggia, ghiaccio e vento. Infatti il ghiaccio e il vento sgretolano la roccia portandone via piccoli frammenti, mentre la pioggia trascina a valle il terriccio e i piccoli sassi.
Cosa c’è in montagna di origine glaciale?
AMBIENTI GEOGRAFICI – la montagna In alta montagna, al di sopra dei 3.000 metri fa molto freddo, nevica spesso e la neve non si scioglie mai, neppure in estate. La neve che si accumula viene compressa da quella nuova e gela trasformandosi in una massa dura e compatta chiamata ghiacciaio.
Come sono i fianchi della montagna?
La parte più alta di una montagna si chiama cima, o vetta, mentre i fianchi si chiamano pendii o versanti. La parte più bassa si chiama piede (quando si dice ai piedi della montagna…)
Perché la montagna e poco abitata?
La montagna è un rilievo della superficie terrestre che supera i 600 metri di altitudine. La montagna è poco abitata a causa del clima freddo e per la difficoltà di coltivare i terreni.
Come si sono formate le Alpi scandinave?
L’attuale catena montuosa che forma le Alpi scandinave si è formata a causa della collisione tra le placche continentali del Nord America e del Baltico. Tutto questo è accaduto circa 70 milioni di anni fa. Le Alpi scandinave non si sono distinte per la loro altezza, ma per la loro bellezza e ricchezza di biodiversità.
Come sono i fianchi della collina?
Le colline hanno forma arrotondata e i fianchi non sono ripidi; generalmente sono ricoperte da boschi o da coltivazioni di viti e ulivi.