Cosa fa la cottura a vapore?
Nella cottura a vapore gli alimenti vengono cotti immersi nel vapore che si genera dal riscaldamento di un liquido sottostante con cui non sono in contatto. È il vapore il veicolo del trasferimento di calore che consente la cottura degli alimenti.
Cosa fa la pentola a pressione?
La pentola a pressione si rivela un utile alleato in cucina, amico – soprattutto – dei regimi alimentari ipocalorici conditi da un tocco di praticità. Permette infatti di cuocere gli alimenti “al vapore” ad una pressione superiore a quella ambientale, riducendo sensibilmente i normali tempi di cottura.
Quali effetti ha la cottura sugli alimenti?
Modificazioni chimiche e fisiche ottenute dalla cottura dei cibi
- Intensificazione del colore e inbrunimento.
- Potenziamento dell’aroma.
- Riduzione del peso in seguito a disidratazione.
- Incremento o riduzione della digeribilità
- Intensificazione e specificità del gusto in base alla tecnica di cottura dei cibi.
Che benefici apportano le cotture agli alimenti?
Trattenimento di vitamine e nutrienti degli alimenti Durante la cottura si disperdono molti nutrienti a causa del contatto con l’acqua e delle alte temperature. In questo modo è possibile assimilare tutte le vitamine idrosolubili, le sostanze antiossidanti e i minerali presenti e trarne il massimo beneficio.
A cosa serve la pentola a pressione?
Pentola è il nome generico di un recipiente adatto a cuocere cibi direttamente sul fuoco.
Quali sono gli effetti positivi della cottura degli alimenti?
ASPETTI POSITIVI DELLA COTTURA La cottura degli alimenti presenta notevoli vantaggi: • rende i cibi più appetibili e gustosi; • inattiva alcune sostanze tossiche, ad esempio la solanina contenuta nelle patate; • rende molti nutrienti essenziali disponibili e utilizzabili dal nostro organismo: ad es.