Sommario
Come funziona il ventaglio nel ciclismo?
Il ventaglio è una disposizione che i corridori assumono su strade piuttosto larghe e dritte quando il vento spira da un lato dei corridori in modo piuttosto forte. I corridori, che sentono da dove viene il vento, si dispongono naturalmente nel punto dove si fa meno fatica.
Come funziona un ventaglio?
Creare il ventaglio Quando la strada è dritta e il vento soffia di traverso, il gruppo deve disporsi nella stessa direzione del suo nemico; così chi è davanti prende aria, ma dietro si è coperti da quelli che precedono e si ha tempo per recuperare le energie.
Come si apre il ventaglio?
Distendi il pollice e le dita in direzioni opposte.
- Puoi pensare a questo movimento come allo “schioccare” delle quattro dita contro il pollice.
- Quando il ventaglio sarà completato, la parte carnosa della mano sotto il pollice ti aiuterà a sorreggere le carte.
Che pacco pignoni usare?
Scegliere il pacco pignoni migliore Una buona idea potrebbe essere montare il pacco pignoni che arriva fino al 29 o in alcuni casi anche al 36, ovvero i più completi. Molti agonisti ritengono però che questa sia una decisione eccessiva, quasi un qualcosa che può offendere la forza fisica del ciclista.
Come salire allo Stelvio?
Per arrivare in auto sulla vetta del Passo dello Stelvio occorre percorrere la SS 38 che, come abbiamo già anticipato, collega la Valtellina in Lombardia con la Val Venosta in Alto Adige, attraversando proprio il Passo dello Stelvio, per proseguire poi in Val d’Adige fino a raggiungere Bolzano.
Come affrontare il Passo dello Stelvio?
Consigli: dato il traffico veicolare presente sul passo vi consiglio di affrontare la salita partendo al mattino presto. Vista la quota che si raggiunge, il mio suggerimento è di portare con voi l’abbigliamento adeguato come per esempio guanti lunghi, manicotti e gambali.