Sommario
Cosa fare se non si riceve una fattura?
Mancata ricezione della fattura Se il destinatario della fattura non riceve alcun documento contabile e fiscalmente valido per i 4 mesi successivi all’effettuazione dell’operazione, ha tempo massimo 30 giorni per farne denuncia direttamente all’Agenzia delle Entrate.
Cosa fare se non si riceve una fattura elettronica?
Nel caso di aziende private, se la fattura non viene ricevuta, il committente deve emettere un’autofattura da inviare al SDI con causale documento TD20. In questo modo evita di incappare in una sanzione pari al 100% dell’imposta, con un minimo previsto a 250 euro e un massimo di 2.000 euro.
Come faccio a vedere le fatture elettroniche su Agenzia delle Entrate?
Il link per accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” si trova nella home page del sito www.agenziaentrate.gov.it nell’area tematica denominata “Fatture elettroniche e Corrispettivi”. Cliccando sul link del portale si apre la maschera dove vanno inserite le credenziali di accesso.
Quanto tempo si ha per emettere fattura?
Fino a poco tempo fa la legge prevedeva un termine di 24 ore per l’emissione della fattura immediata. Il D.L. Crescita n. 34/2019 ha invece stabilito che ci sono 12 giorni per effettuare questo tipo di fatture.
Quando non si emette fattura?
Sono esonerati dall’emissione della fattura elettronica solo gli operatori (imprese e lavoratori autonomi) che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” (di cui all’art. 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190).
Cosa succede se lo SdI non riesce a consegnare la fattura?
Se SdI non riesce a consegnare la fattura, emette una notifica di mancata consegna che viene recapitata all’utente. Nel pannello di Fatturazione Elettronica si visualizza Non consegnata nella colonna Stato del menu Fatture Inviate in corrispondenza della fattura stessa.