Sommario
Chi ha inventato i cuscinetti?
Philip Vaughan
Già Leonardo da Vinci (1452-1519) durante i suoi studi riguardanti l’attrito intuì la possibilità di creare una sorta di primitivo cuscinetto (vedi figura), ma il primo brevetto di cuscinetto a sfera fu proposto da Philip Vaughan di Carmarthen (Galles) nel 1794.
Come sono fatti i cuscinetti a rotolamento?
Per la fabbricazione dei cuscinetti si utilizzano materiali di elevata durezza e resistenza, con caratteristiche superiori a quelli degli elementi ai quali vengono accoppiati, tipicamente acciai da cementazione legati al cromo- nichel e al manganese-cromo, con un tenore di carbonio di circa lo 0,15%.
Cosa vuol dire cuscinetto C3?
Quando leggete la sigla C3 nei cuscinetti vuol dire che quel particolare cuscinetto ha un gioco radiale maggiorato rispetto a quello standard.
Cosa vuol dire cuscinetti a sfera?
I cuscinetti a sfera sono dei dispositivi meccanici che servono per diminuire l’attrito tra due oggetti in movimento.
Come è fatto un cuscinetto a sfera?
Il cuscinetto a sfere è costituito da una coppia di anelli concentrici, in acciaio temprato e rettificato, tra i quali sono interposti delle sfere sempre in acciaio. Nel caso specifico, sono utilizzati cuscinetti radiali rigidi ad una corona di sfere.
Come è fatto il cuscinetto a sfere e come funziona?
Il cuscinetto è formato da due anelli, uno interno ed uno esterno e, tra i due, si posizionano gli elementi che devono supportare l’elemento rotante, ridurre l’attrito di rotazione, preservare la sede di rotazione, ridurre il pericolo d’intrusione di polvere dove lavorano le sfere.
Cosa significa cuscinetto radiale?
Cuscinetti radiali: sono cuscinetti che tollerano forze dirette ortogonalmente all’asse, sono cuscinetti portanti. Possono essere principalmente a sfere o a rulli. Quelli a sfere possono essere rigidi o orientabili.