Come funziona un VFD?
Un sistema VFD di base è generalmente costituito da un motore CA, un controller e un’interfaccia operatore. VFD per motori AC è stata l’innovazione che ha riportato l’uso dei motori CA alla ribalta. Il motore a induzione CA può cambiare la sua velocità cambiando la frequenza della tensione utilizzata per alimentarlo.
Che cos’è il convertitore?
Un convertitore di tensione è un dispositivo elettronico utilizzato per alterare la tensione di una corrente elettrica. Se combinato con circuiti aggiuntivi o componenti elettronici, il convertitore viene talvolta utilizzato come alimentatore. Tali dispositivi sono in grado di fornire correnti elettriche sia AC che DC.
Cosa significa velocità variabile?
Variazione della velocità del motore La velocità del motore di un compressore rotativo a velocità variabile varia per garantire che il flusso d’aria corrisponda alla richiesta di aria compressa. Ciò consente un notevole risparmio sui costi energetici rispetto a un compressore a velocità fissa.
Come funziona un inverter per motore asincrono?
Nell’inverter la tensione alternata della rete (trifase o monofase) viene raddrizzata in corrente continua e quindi viene riconvertita in corrente alternata trifase a frequenza variabile per alimentare il motore.
A cosa serve convertitore di tensione?
Che cos’è un convertitore di tensione Come suggerisce il nome, il convertitore di tensione è un apparecchio che converte il segnale (o forma d’onda) di una tensione elettrica da continua (DC) ad alternata (AC). A volte viene anche chiamato inverter.
Come funziona convertitore di tensione?
Come funziona un convertitore elevatore In pratica, l’energia è immagazzinata nell’induttore durante l’attivazione dell’elemento di commutazione, la tensione attraverso l’induttore viene aggiunta alla tensione di ingresso e trasferita al condensatore di uscita quando la commutazione non è attivata.
Cosa fa un convertitore di frequenza?
Un convertitore di frequenza, anche conosciuto come inverter, drive, variatore di frequenza o azionamento è un dispositivo di controllo della velocità di un motore elettrico per: migliorare il controllo di processo. ridurre l’utilizzo di energia e generare energia in modo efficiente.
Come funziona il motore con l’inverter?
Il tipo più semplice di inverter consiste in un oscillatore che pilota un transistor, il quale genera un’onda quadra aprendo e chiudendo un circuito. L’onda è quindi applicata a un trasformatore che fornisce all’uscita la tensione richiesta arrotondando in qualche misura l’onda quadra.