Cosa far mangiare al neonato con diarrea?
Cosa far mangiare ai bambini
- riso.
- pane tostato.
- fette biscottate.
- grissini o crackers.
- formaggi stagionati.
- yogurt.
- carni e pesci magri (manzo, pollame, vitello cucinati lessati o al vapore, o ai ferri, o al forno senza grassi)
- brodo vegetale (patate e carote)
Perché ai neonati viene la diarrea?
In primo luogo perché il più delle volte è spia di una situazione patologica (in alcuni casi autolimitante, in altri meno): Gastroenteriti (perlopiù virali – vd. quelle da Rotavirus) Allergie alimentari (soprattutto APLV -allergia alle proteine del latte vaccino- tra le più comuni)
Quanto dura la diarrea nei lattanti?
Molto frequente nei lattanti e nei bambini, di solito la diarrea acuta dura meno di 7 giorni, e comunque non più di due settimane. Può associarsi ad altri sintomi come la febbre e/o il vomito (in questo caso si parla di gastroenterite).
Quanto dura la diarrea in un bambino?
Quanto può durare la diarrea in un bambino e quali possono essere le cause? La diarrea è un sintomo molto comune nei bambini e può essere la spia di diverse malattie. Senza dubbio la causa più comune di diarrea nel bambino è la gastroenterite. (leggi anche: Gastroenterite nei bambini: come affrontarla?)
Come si può prevenire la diarrea nei neonati?
La diarrea nei neonati e nei bambini può essere causata da diversi fattori. In caso di diarrea la cosa più importante da fare è dare al bambino tutti i liquidi ed i sali minerali che sta perdendo con la cacca per evitare che si disidrati (vedi come mi accorgo che mio figlio è disidratato?).
Quando si parla di diarrea?
Nel periodo invernale anche l’influenza ed altre infezioni respiratorie (soprattutto virali) possono accompagnarsi a diarrea. In casi più rari la diarrea può essere la spia di malattie anche gravi come l’appendicite. Di solito si parla di diarrea quando un bambino presenta 3 o più scariche di feci liquide o molli nell’arco della giornata.