Cosa non deve essere indicato necessariamente nella dichiarazione nutrizionale?
Quali alimenti sono soggetti alla dichiarazione nutrizionale obbligatoria? L’obbligo si applica solo ai prodotti alimentari preimballati destinati alla vendita al consumatore finale. Sono perciò esclusi i prodotti cd. legumi esposti nel sacco per la pesatura fai-da-te) e i cibi somministrati dalle collettività.
Cosa ci deve essere in un etichetta alimentare?
Secondo questo Regolamento, le informazioni che devi includere nelle etichette dei tuoi prodotti alimentari sono: denominazione dell’alimento. elenco e quantità degli ingredienti. indicazione di qualsiasi sostanza che provochi allergie o intolleranze.
Cosa contiene un etichetta?
L’etichetta è l’insieme delle menzioni, delle indicazioni, dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono al prodotto alimentare e che figurano direttamente sull’imballaggio o sull’etichetta appostavi, o sui documenti di accompagnamento del prodotto.
Quali informazioni devono obbligatoriamente essere dichiarate nell etichetta nutrizionale?
La dichiarazione nutrizionale obbligatoria deve riportare le seguenti informazioni: il valore energetico (espresso sia in kilojoule – kJ – sia in kilocalorie – kcal-) e le quantità di grassi, acidi grassi saturi, di carboidrati, di zuccheri, di proteine e di sale.
Cosa contiene la tabella nutrizionale?
Nella maggior parte dei mercati, l’etichetta di ogni prodotto alimentare deve riportare la tabella nutrizionale, ovvero un indicatore del valore energetico dell’alimento, in relazione al suo contenuto di proteine, grassi, carboidrati, fibre alimentari, sodio, vitamine e sali minerali.
Quali informazioni fornisce un’etichetta nutrizionale?
L’etichetta nutrizionale è una dichiarazione riportata sull’etichetta di un prodotto alimentare relativa al suo valore energetico e al suo contenuto in proteine, grassi, carboidrati, fibre alimentari, sodio, vitamine e sali minerali.
Qual’è l’etichetta di un prodotto?
E’ la denominazione prevista dalle disposizioni che disciplinano il prodotto stesso o il nome consacrato da usi e consuetudini o una descrizione della merce; non può essere sostituita da un nome di fantasia o da un marchio di fabbrica. L’elenco degli ingredienti.
Quali informazioni devono obbligatoriamente essere dichiarate nell etichetta nutrizionale *?