Cosa si intende per massaggio sportivo?
Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica . effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell’acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l’attività sportiva.
Cosa può fare un massaggiatore sportivo?
Il compito di questo masaggio è quello di decontrarre la muscolatura e di donare all’atleta un gradevole stato di benessere. Oltre a riscaldare i muscoli, migliorare la mobilità articolare e ridurre lo stress, il massaggio pre-gara ha l’importante funzione di prevenire i traumi.
Come si fa un massaggio sportivo?
Il massaggio sportivo pre-gara viene effettuato poco prima che un atleta gareggi. Consiste principalmente di uno sfioramento rapido per stimolare e riscaldare i muscoli e di impastamento per aiutare i muscoli a muoversi fluidamente e ridurre la tensione muscolare.
Dove può lavorare un massaggiatore sportivo?
Oltre che come libero professionista, che può dunque lavorare in qualsiasi luogo e in base ai propri tempi ed esigenze, il Massaggiatore Sportivo è una figura richiesta in tutti i seguenti ambiti: strutture di benessere (centri estetici, centri termali, spa); realtà sportive di qualsiasi livello; strutture sportive di …
Quando viene praticato il massaggio sportivo?
Si esegue sempre alcuni minuti prima dell’inizio dello sforzo fisico per riscaldare i muscoli, migliorare la mobilità articolare e prevenire i traumi che possono derivare dall’attività agonistica.
Quale massaggio si effettua prima della gara?
Il massaggio sportivo pre gara utilizza principalmente una tecnica di massaggio tonificante che stimola il tessuto e aumenta la tensione muscolare. Vengono utilizzate manovre per massaggi come percussione o impastamento. In alcuni casi, è possibile utilizzare olio da massaggio stimolante.