Sommario
- 1 Perché usare la friggitrice ad aria?
- 2 Quali sono le controindicazioni della friggitrice ad aria?
- 3 Quanto è salutare la friggitrice ad aria?
- 4 Cosa si può cucinare con la friggitrice ad aria?
- 5 Come sono i cibi cotti con la friggitrice ad aria?
- 6 Quali teglie si possono usare nella friggitrice ad aria?
- 7 Dove si mette l’olio nella friggitrice ad aria?
- 8 Che contenitori si possono usare nella friggitrice ad aria?
Perché usare la friggitrice ad aria?
Gli alimenti fritti con l’aria sono più sani di quelli fritti in litri d’olio, hanno meno grassi e sono più leggeri. Inoltre, non presentano al loro interno quegli elementi dannosi che possono formarsi con la cottura.
Quali sono le controindicazioni della friggitrice ad aria?
La frittura ad aria può creare altri composti dannosi Anche se con l’uso delle friggitrici senza olio si riduce la probabilità di formazione di acrilammide, con le elevate temperature utilizzate durante il processo di cottura potrebbero ancora formarsi altri composti potenzialmente dannosi per la salute.
Che cibi si possono fare con la friggitrice ad aria?
Quali cibi cuocere nella friggitrice ad aria
- Patatine fritte, pretagliate e confezionate, surgelate, decongelate, oppure fresche;
- Verdure, come melanzane, zucchine, carote, funghi.
- Pesce, anche surgelato, intero oppure tagliato in filetti, tranci, impanati o naturali.
- Frittura mista di totani e gamberi,
Quanto è salutare la friggitrice ad aria?
La frittura ad aria è più salutare della frittura in olio, perché riduce le calorie dal 70% all’80% e contiene molti meno grassi. Questo metodo di cottura potrebbe anche ridurre alcuni degli altri effetti nocivi della frittura con olio.
Cosa si può cucinare con la friggitrice ad aria?
A prescindere dall’alimento da preparare, poi, si suggerisce di ungere il cestello della friggitrice ad aria con un velo di olio, di modo che il cibo non si attacchi in cottura. Fondamentale è poi usare sempre l’apposita griglia, che permette all’aria calda di circolare intorno al cibo e di evitare eccessi di olio.
Quanto olio va nella friggitrice ad aria?
In realtà non è del tutto corretto dire che la friggitrice ad aria non utilizzi olio per friggere. Nella realtà, però, ne basta al massimo un cucchiaio poiché è l’aria calda accumulata nella camera di cottura che fa tutto il lavoro.
Come sono i cibi cotti con la friggitrice ad aria?
Le friggitrici ad aria usano molto meno olio delle friggitrici, e uno studio del 2015 ha dimostrato che il cibo cucinato con una friggitrice ad aria è sostanzialmente più povero di grassi. Meno grassi significa anche meno calorie. Tuttavia, hanno ancora alcuni effetti negativi sul cibo e sulla salute.
Quali teglie si possono usare nella friggitrice ad aria?
È possibile usare qualunque teglia o stampo da forno nell’Airfryer, che sia di vetro, ceramica, metallo o silicone. Per cuocere cupcake, muffin o piccoli gratin, è possibile utilizzare anche stampini in silicone o carta.
Quante calorie hanno le patatine fatte nella friggitrice ad aria?
100 calorie
La risposta è sì. Le calorie di 100 gr di patatine fritte in casa sono circa 300. Quelle fritte con la friggitrice ad aria sfiorano le 100 calorie, poco più di quelle bollite.
Dove si mette l’olio nella friggitrice ad aria?
L’olio in friggitrice ad aria si può versare direttamente nel cestello tramite un cucchiaio o nebulizzare direttamente sui cibi tramite un nebulizzatore (uno degli accessori per friggitrice ad aria più utilizzati) che si compra facilmente in tutti i supermercati o anche online.
Che contenitori si possono usare nella friggitrice ad aria?
Per quanto riguarda i contenitori il discorso è sempre lo stesso: se si vogliono usare bisogna utilizzare ovviamente qualcosa che sia a misura del cestello. La ceramica va benissimo, come anche i vassoietti di alluminio o i contenitori di silicone.
Quanto olio va messo in una friggitrice?
Quindi, mettere sempre almeno un litro di olio anche se il cibo da friggere è inferiore ad un chilo di peso. Per ottenere un fritto senza grassi alzare la temperatura almeno a 150 gradi fino a 180 e i cibi saranno fritti senza unto e faranno meno male.