Sommario
Qual è il tuo stato di idoneità al lavoro?
Il certificato di idoneità al lavoro è un certificato medico focalizzato sul rischio professionale. Il lavoratore non può richiedere una visita medica mirata all’idoneità al lavoro ad un suo medico competente di fiducia, ma solamente al medico assegnatogli dal suo datore di lavoro.
Chi rilascia il certificato di idoneità lavorativa?
Questo tipo di certificato è redatto esclusivamente a cura di un Medico Competente, vale a dire di un soggetto con determinati requisiti, iscritto in un Elenco Nazionale, nominato dal Datore di Lavoro per svolgere attività di Sorveglianza Sanitaria( visite mediche preventive e periodiche sui lavoratori).
Cosa si intende per idoneità alla mansione specifica?
Significa che il lavoratore è idoneo alla mansione specifica ovvero non sussistono condizioni di salute compromesse che potrebbero trarre danno dall’espletamento della mansione lavorativa. Idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni.
Quanto dura il certificato di idoneità al lavoro?
periodicamente – annualmente oppure ogni 2 o 3 anni a seconda del regolamento aziendale – per controllare lo stato di salute del dipendente. dopo un periodo di malattia o infortunio lungo (di norma superiore a 60 giorni)
Chi rilascia il certificato medico di sana e robusta costituzione?
Un certificato medico sportivo per attività ludico-motoria (detto anche certificato di sana e robusta costituzione) può essere rilasciato dal proprio medico di famiglia o pediatra.
Cosa succede in caso di inidoneità alla mansione?
Inidoneità alla mansione: quali conseguenze? Nel caso di inidoneità temporanea alla mansione, il datore di lavoro, in base all’obbligo di protezione della salute del dipendente previsto dalla legge [2], deve sospendere precauzionalmente il rapporto di lavoro fino a quando il giudizio di inidoneità perdura.