Sommario
- 1 Quando è necessario un certificato di idoneità alla pratica sportiva?
- 2 A cosa serve il certificato medico sportivo?
- 3 Chi rilascia l’idoneità sportiva?
- 4 Cosa si rischia a giocare senza visita medica?
- 5 Come fare il certificato medico per la palestra?
- 6 Quanto costa una visita sportiva non agonistica?
Quando è necessario un certificato di idoneità alla pratica sportiva?
Quando recarsi dal medico dello sport Una visita si rende necessaria quando si sta per iniziare un’attiva sportiva e/o si deve rinnovare un certificato di idoneità sportiva.
A cosa serve il certificato medico sportivo?
Il certificato medico sportivo è il documento che attesta lo stato di sana e robusta costituzione necessario allo svolgimento dell’attività fisico-sportiva. …
Cosa serve per certificato medico sportivo agonistico?
Sport agonistico: quale certificato medico?
- documento di riconoscimento;
- referti di esami medici precedenti;
- richiesta della società sportiva a cui appartiene che certifichi la qualifica di agonista;
- il libretto dello sportivo, se ne è già in possesso;
- gli occhiali da vista, se usati normalmente.
Chi rilascia l’idoneità sportiva?
La certificazione può essere rilasciata, mediante apposito modello predefinito, da qualsiasi medico iscritto all’ordine dei medici. La certificazione per l’attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare è disciplinata dal Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013.
Cosa si rischia a giocare senza visita medica?
L’assenza del certificato impedisce all’atleta di partecipare a gare ed allenamenti, in caso di incidente la responsabilità civile e/o assicurativa sarà a carico del Presidente e/o degli amministratori della società.
Come richiedere un certificato agonistico?
Per ottenere il certificato agonistico devi presentare al medico la richiesta scritta della società sportiva, in cui il Presidente attesta che pratichi la disciplina X (calcio, arrampicata sportiva…) e chiede espressamente di sottoporti alla visita per la verifica dell’idoneità.
Come fare il certificato medico per la palestra?
Lo si può richiedere a un medico dello sport privato, oppure in un poliambulatorio specializzato in medicina sportiva presso le ASL della Regione. Il prezzo, in media, va da un minimo di 30 euro a un massimo di 60 euro.
Quanto costa una visita sportiva non agonistica?
I certificati per l’attività non agonistica sono a pagamento se rilasciati dai medici sportivi (il costo è di 40 euro), mentre sono gratuiti se rilasciati dai medici di famiglia o dai pediatri di libera scelta convenzionati con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale), ma solo nei seguenti casi: attività sportive …
https://www.youtube.com/watch?v=Lt89HYoOUTU