Sommario
Come riconoscere la vera pietra ollare?
Pietra ollare, che cos’è E’ caratterizzata da un colore verde ma ne esistono anche varianti bianche, crema o rosso. Così come la pietra lavica, anche la pietra ollare assorbe una gran quantità di calore che poi sprigiona gradualmente durante la cottura.
Che differenza c’è tra pietra lavica e pietra ollare?
A differenza della pietra ollare, la pietra lavica usata come bistecchiera, o anche come padella, ha una compattezza superiore ed anche una capacità termica superiore. A causa quindi della rapida usura dovuta allo sfaldamento, preferisco certamente la pietra lavica alla pietra ollare.
Quanto tempo ci vuole per scaldare la pietra ollare?
Ad ogni utilizzo occorre preriscaldarla in forno a 250° per 20 minuti, prima di metterla sull’apposito sostegno ed accendere i fornelletti. Occorrerà attendere altri 10 minuti affinché sia pronta per la cottura di carne, pesce o verdura.
Come si usa la pietra ollare sul barbecue?
La pietra ollare deve essere portata gradualmente a temperatura con una sorgente di calore qualsiasi, quindi si può scaldare indifferentemente su un bbq a gas o a carbonella ma anche al camino o sul fornello della cucina. La cottura su pietra è meno violenta rispetto alla cottura su una normale piastra di ghisa.
Come si usano i fornelletti della pietra ollare?
Le padelle in pietra ollare, o meglio le piastre in pietra ollare, permettono un notevole risparmio energetico grazie al loro potere di trattenere il calore e di rilasciarlo in maniera costante e uniforme. Una volta sul fuoco basterà portarla a temperatura per poi abbassare la fiamma e mantenerla costante.
Perché cucinare sulla pietra ollare?
Ci sono, infatti, moltissimi vantaggi nell’usare la pietra ollare. La carne, come il pesce o le verdure, non si brucia perché la roccia è completamente antiaderente e questo fa sì che, rispetto ad altri materiali, come l’acciaio, la cottura sia molto più uniforme e omogenea, anche ad alte temperature.
A cosa serve la pietra lavica?
Questa pietra naturale è molto diffusa e utilizzata nella cucina barbecue. Permette di preparare pietanze sprigionando il calore in modo lento e graduale. Generalmente questa piastra in materiale lavico viene posizionata tra i bruciatori e la griglia. Il cibo, quindi, non entra in contatto diretto con la piastra.
Cosa vuol dire pietra lavica?
La pietra lavica altro non è che una pietra vulcanica, lavorata in modo che risulti piana per appoggiarci il cibo e spessa il giusto per poter cuocere adeguatamente le pietanze.
Come mantenere calda la pietra ollare?
Così come la piastra, anche le pentole in pietra ollare devono essere riscaldate lentamente. Per la pietra ollare è sufficiente una fiamma molto bassa durante la cottura per mantenere una temperatura costante. Ha proprietà antiaderenti che permettono ai cibi di non bruciarsi e di non aderire alla sua superficie.
Come si accende la pietra ollare?
Come si prepara la tagliata con la pietra ollare?
Tagliate le fettine di carne a pezzi piccoli e disponeteli sulla pietra molto calda. Cuocete almeno 5-6 minuti per lato, fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. Dopo cospargete la carne con sale e spezie, oppure con un po’ di salsa barbeque.
Come usare pietra ollare nuova?
Per usare la pietra ollare nuova, subito dopo l’ acquisto dovrete lavarla con acqua e sale e poi asciugarla accuratamente, dopo questo primo passaggio dovrete ungerla con dell’ olio e lasciarla a riposo un giorno interno, la pentola è così pronta.