Sommario
A cosa servono i guanti da lavoro?
Innanzitutto, dobbiamo sapere che i guanti da lavoro sono una delle attrezzatture cosiddette D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale), cioè quella speciale categoria di abbigliamento che il lavoratore indossa per proteggersi da rischi che non possono essere del tutto evitati.
Che cosa si intende per dispositivo di protezione individuale?
Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata a essere indossata da una persona allo scopo di proteggersi contro i rischi per la salute.
Come possono essere identificati i pericoli da cui proteggono i guanti?
Ogni guanto deve riportare indicazioni circa il nome del produttore, la taglia, la marcatura CE leggibile per tutta la durata di vita del guanto, norma europea di riferimento.
Che cos’è la protezione?
La protezione Il concetto di protezione richiama la difesa contro ciò che potrebbe recare danno e consiste in un’azione o un elemento che s’interpone tra qualcuno che può subire il danno stesso e ciò che lo può causare.
Come si riconoscono i guanti idonei all’uso sanitario?
In ambito sanitario si utilizzano guanti in lattice, vinile, nitrile, neoprene e polietilene. Ovviamente qualora un operatore manifesti un’ipersensibilità o allergia, per esempio al lattice, gli verranno forniti guanti adatti a lui (esempio, latex free). Possono avere taglie standardizzate come: XS, S, M, L, XL, XXL.
Quali sono i livelli di protezione dei guanti e dove vengono indicati?
Il guanto è un prodotto per la salvaguardia individuale che protegge la mano e le varie parti della mano. Il livello 0 indica che il guanto non è stato provato o che non ha raggiunto i requisiti minimi . Un livello di prestazione X indica che il metodo di prova non è adatto al campione di guanto testato.
Quali sono i principali dispositivi di protezione individuale?
Cosa sono i DPI
- dispositivi di protezione della testa;
- dispositivi di protezione dell’udito;
- dispositivi di protezione degli occhi e del viso;
- dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
- dispositivi di protezione delle mani e delle braccia;
- dispositivi di protezione dei piedi e delle gambe;
Come possono essere identificati i pericoli da cui proteggono i DPI per verificare se sono adatti alle lavorazioni aziendali?
Il rischio specifico da cui il guanto protegge è individuato da pittogrammi la cui apposizione ed i relativi livelli di prestazione sono soggetti a precise norme. Solo per i dispositivi di prima categoria non sono previsti pittogrammi.
Come si riconoscono i DPI?
identificazione del DPI oggetto del certificato (numero del Tipo) dichiarazione in cui si attesta che il Tipo di DPI soddisfa i requisiti essenziali di salute e di sicurezza applicabili. se le norme armonizzate sono state applicate in tutto o in parte, i riferimenti di tali norme o parti di esse.