Sommario
Quali sono i nemici del grano?
Le malattie fungine del frumento e dei cereali a paglia: saperle riconoscere per poterle controllare
- Septoriosi.
- Ruggini.
- Oidio o mal bianco.
- Fusariosi della spiga.
- Complesso del Mal del piede.
- Carie.
- Carboni.
- Nerume.
Perché il grano diventa nero?
Danni causati. I danni a carico della spiga sono facilmente identificabili in quanto le spighette assumono l’aspetto di sori di colore nero, formati da una sottile membrana che racchiude una massa polverulenta. Le piante infette possono infine crescere più velocemente, emettendo la spiga con un certo anticipo.
Quando trattare il grano?
Strategie di contenimento delle malattie fungine del grano Il migliore controllo della septoriosi, della ruggine gialla e degli attacchi precoci di ruggine bruna si ottiene con un trattamento a “fine fase levata” (GS39 scala BBCH), indicativamente nella prima o nella seconda decade di aprile.
Quante spighe nascono da un chicco di grano?
Con tre spige ho i semi per un metro quadro di terra, da una spiga ricevo 70 chicchi, da un chicco possono nascere cinque spighe, un chicco pesa 0,04 grammi…
Dove si ripone il grano?
Aia, L’ (neder.
Come si cura la Puccinia?
Se la malattia non è molto diffusa, una immediata concimazione azotata a pronto effetto, liquida o granulare (ad esempio con questo o questo) dovrebbe già essere sufficiente per evitare il propagarsi della malattia. Il taglio è meglio eseguirlo in un secondo tempo per evitare il propagarsi delle spore e.
In che periodo fiorisce il grano?
La fioritura, da fine maggio, dura circa una decina di giorni cominciando dalle spighette centrali della spiga, segue quella delle spighette basali e poi quella delle spighette apicali.
Come sono le radici del frumento?
Struttura della pianta. Radice. La radice del grano è di tipo fascicolato, formata da un fascio di radici che si dispongono a raggiera intorno al fusto e si approfondiscono per circa 70-80 cm, ma in condizioni particolari possono raggiungere anche profondità notevoli (2 m).