Come si chiamano i dolori alla schiena?
Se il dolore è localizzato nella parte alta della schiena o nelle ossa del collo (colonna cervicale) è detto in termini medici cervicalgia. Se il dolore è localizzato nella parte bassa della schiena, intorno alle vertebre lombari, è detto lombalgia.
Come si fa a capire se si ha l’ernia iatale?
L’ernia iatale di solito viene diagnosticata con una radiografia con mezzo di contrasto (bario) della parte superiore del tubo digerente. Un esame complementare, maggiormente preciso, è la gastroscopia, eseguibile anche per via transnasale (tecnica innovativa e minimamente invasiva) dell’apparato digerente superiore.
Cosa si deve mangiare per l’ernia iatale?
Per l’ernia iatale frutta, verdura, omega 3 e cereali sono fra gli alimenti più indicati. Ma attenzione anche a comportamenti quotidiani e stile di vita.
Quali sono i sintomi dell’ernia?
Rigidità. I sintomi dell’ernia, invece, possono essere: Dolore alla schiena che si può irradiare fino alla coscia, alla gamba, o anche al piede ( lombo-sciatalgia) Intorpidimento o debolezza nella parte bassa della schiena ed alla gamba. Riduzione della sensibilità. Difficoltà a piegarsi in avanti.
Come capire se hai un’ernia del disco?
In ogni caso esistono dei metodi “visivi” per capire se hai un’ernia del disco. Un primo metodo è quello di tossire o starnutire. Se hai un’ernia sentirai un lancinante dolore, come una sciabolata, sul lato della schiena interessato. Un altro tipico sintomo è la difficoltà ad andare di corpo.
Come ridurre il rischio di ernia inguinale?
Importante poi anche evitare di fumare, bere alcool e, se possibile, di non sovraccaricare il nostro corpo sottoponendolo a stress fisici molto forti, soprattutto nel sollevamento di carichi pesanti. Per diminuire il rischio di ernia inguinale si può: • Mantenere il giusto peso forma. • Bere molta acqua.