Sommario
Cosa significa capacità di combinare i movimenti?
La capacità di combinare i movimenti permette di collegare tra loro diverse abilità e di realizzare un movimento unitario in cui è necessario coordinare, in contemporaneità (accoppiamento) o in corretta successione (combinazione), i movimenti di singole parti del corpo e/o di singole azioni.
Cos’è la capacità di combinazione?
Con combinazione e accoppiamento si intende la capacità di coordinare tra loro i movimenti dei segmenti del corpo, successioni o singole fasi di movimento con l’obiettivo di realizzare un gesto motorio finalizzato. È quindi la capacità che ci permette di collegare tra loro abilità motorie automatizzate.
Cosa sono le capacità motorie è come si dividono?
Le capacità motorie vengono suddivise in capacità condizionali e capacità coordinative. Le capacità condizionali dipendono da fattori anatomici funzionali e disponibilità energetiche. Queste capacità sono 4: La forza, la velocità, la mobilità articolare e la resistenza.
Che cos’è la capacità di equilibrio?
L’equilibrio consiste nella capacità di mantenere o recuperare una posizione stabile quando un fattore esterno o interno tende a modificarla. L’equilibrio è una QUALITA’MOTORIA COORDINATIVA.
Come allenare la capacità di combinazione?
Combinando tra loro i diversi segmenti corporei come arti, tronco e capo con tutti i movimenti permessi dal nostro corpo come gli slanci, le spinte, le flessioni, le torsioni, i piegamenti, ecc.. si possono creare una vastissima gamma di esercizi che possono allenare al meglio questa capacità.
Cosa sono l’accoppiamento è la combinazione di un movimento?
combinazione dei movimenti permette di collegare tra loro diverse abilità e di realizzare un movimento unitario in cui è necessario coordinare, in contemporaneità (accoppiamento) o in corretta successione (combinazione), i movimenti di singole parti del corpo e/o di singole azioni.