Quando è morto Louis Armstrong?
6 luglio 1971Louis Armstrong / Data di morte
Solista di tromba, cantante e compositore afroamericano, Louis Daniel Armstrong, nato negli Stati Uniti, a New Orleans, nel 1900 e morto a New York nel 1971, è stato un pioniere e un irripetibile divulgatore della musica americana.
Quando nasce Louis Armstrong?
4 agosto 1901Louis Armstrong / Data di nascita
Quali sono le origini del blues?
Blues. Origini stilistiche. folk, musica afroamericana. Origini culturali. Stati Uniti, fine del XIX secolo -inizio del XX secolo. Strumenti tipici. voce, chitarra elettrica, chitarra acustica, pianoforte, armonica a bocca, basso, contrabbasso, tromba, trombone, sassofono, batteria, kazoo, washboard. Popolarità.
Quando la parola blues venne usata per indicare la musica triste?
Il primo accostamento della parola blues alla musica arrivò verso la fine del 1700, quando il termine venne utilizzato per indicare un ballo di coppia lento. Solo dopo la guerra di secessione, ma probabilmente a inizio Novecento, l’espressione servì per indicare la musica triste diffusa tra la popolazione afroamericana.
Chi ha fuso il blues e il rock?
Tra gli eroi elettrici c’è poi chi ha fuso il blues e il rock come nessun’altro in passato e nel futuro: John Mayall, Jimi Hendrix, Eric Clapton (principale artista del cosiddetto British blues), Stevie Ray Vaughan, re del Texas blues, Gary Moore, signore dell’Irish blues, fino ad artisti più recenti come Joe Bonamassa e Gary Clarke Jr.
Qual è il V grado del blues tradizionale?
nel blues tradizionale è raro avere un vero e proprio finale, costruzione musicale introdotta infatti dai bluesman bianchi e dai musicisti di città in genere per rendere più commerciale la loro musica. Il V grado viene utilizzato per lanciare un altro giro della canzone e ricominciare tutto da capo (turnaround).