Sommario
Quanti tipi di sanzione?
La sanzione può essere risarcitoria, cioè finalizzata a reintegrare il danno subito da un altro soggetto in conseguenza dell’illecito, oppure punitiva, finalizzata cioè all’afflizione del trasgressore: la sanzione punitiva colpisce il comportamento illecito in sé, quella risarcitoria le sue conseguenze, cercando di …
Quali sono le sanzioni stradali?
Le principali sono: il fermo amministrativo (art. 213) del veicolo; il ritiro dei documenti di circolazione, della targa o della patente di guida (art. 216); la sospensione della carta di circolazione (art. 217); la sospensione e la revoca della patente di guida (articoli 218 e 219).
Che cosa è la sanzione e quali sono le sue funzioni?
Le sanzioni hanno due funzioni: – generale preventiva: che influenza i comportamenti delle persone attraverso la minaccia di una punizione; – particolare repressiva: che se malgrado la minaccia qualcuno trasgredisce la norma, scatterà la punizione concreta per il singolo trasgressore.
Cosa significa funzione riparatoria?
La sanzione può svolgere una funzione= riparatoria; preventiva; punitiva. Riparatoria = cerca di porre rimedio al mancato rispetto di una norma nei confronti del danneggiato. Punitiva = consiste nel determinare delle conseguenze sfavorevoli a carico di chi non rispetta/infrange la norma.
Quali sono le violazioni del Codice della Strada?
Nei casi più gravi, invece, la legge considera reato: La guida sotto effetto di alcol o sostanze stupefacenti; Il rifiuto di sottoporsi all’alcol test; L’omissione di soccorso in caso d’incidente.
Che cosa vuol dire che la sanzione ha una funzione preventiva?
Sanzioni Preventiva = la presenza di una conseguenza sfavorevoli induce i cittadini a rispettare la norma. Punitiva = consiste nel determinare delle conseguenze sfavorevoli a carico di chi non rispetta/infrange la norma.
Che differenza c’è tra sanzione civile penale amministrativa?
La responsabilità civile comporta, di norma, il risarcimento del danno; quella penale una pena detentiva e/o pecuniaria; quella amministrativa una sanzione spesso economica.