Sommario
Come si sono creati i laghi?
Le cause più frequenti sono: il costipamento dei sedimenti, lo sbarramento ad opera di alluvioni, le irregolarità nella deposizione originaria del materiale alluvionale che ha costituito la pianura e, infine, l’opera dell’uomo di estrazione dal sottosuolo.
In che modo si sono formati i laghi di origine glaciale?
Questo tipo di lago può a sua volta essere ripartito in: laghi di circo – occupano la parte più a monte dell’originario bacino del ghiacciaio ed hanno forme arrotondate; laghi vallivi – creati dall’esarazione in profondità delle vallate glaciali ne occupano in genere le zone più prossime allo sbocco sulla pianura.
Che origine ha il lago di Como?
L’origine del lago va probabilmente riconnessa con l’avanzamento del ghiacciaio abduano dalla Valtellina e dalla valle della Mera (Spluga), dapprima unico e poi diviso in due rami, fino a sboccare nella regione briantea. Il lago riceve il tributo di una quarantina di corsi d’acqua; i principali sono la Mera e l’Adda.
Che cosa sono i laghi di origine artificiale?
Per lago artificiale si intende un bacino creato artificialmente dall’uomo allo scopo di contenere una notevole massa d’acqua per fini industriali, estetici o naturalistici.
Quali sono le caratteristiche di un lago?
I laghi sono masse d’acqua dolce (più raramente acque salmastre o salate) situate in conche o in depressioni naturali della superficie terrestre, che non comunicano direttamente con il mare; essi sono in genere in relazione con un fiume, detto immissario, se entra nel lago ed emissario, se esce dal lago.
Come si formano i laghi di origine fluviale?
Laghi fluviali. Si formano quando un fiume straripa in occasione di una piena oppure sono alvei abbandonati dai corsi d’acqua (Laghi di Mantova, Lago di Mezzola). Laghi formati dall’attività di organismi.
Come si forma un lago tettonico?
Un lago tettonico è una massa d’acqua che occupa depressioni formate da movimenti della crosta terrestre. La crosta si frattura e si abbassa a causa di movimenti contrastanti, generando dei laghi stretti e di forma allungata. Il più grande lago italiano di origine tettonica è il lago Trasimeno.