Sommario
Quando le emozioni diventano un problema?
La disregolazione emotiva può manifestarsi: con gravi difficoltà nella modulazione dell’intensità e della durata dell’emozione. Con la perdita di gradualità e fluidità nella transizione tra uno stato emotivo e l’altro. Con l’incapacità di esprimere le emozioni in modo flessibile al variare del contesto.
Come danneggiano il tuo corpo le emozioni?
Il ruolo delle emozioni: quando la mente ferisce il corpo Ad esempio, la rabbia può portare a squilibrio del fegato, mentre stress ed ansiainterferiscono con le corrette funzioni della milza, stomaco e pancreas e non solo.
Quando l’emozione prende il sopravvento?
Quando le emozioni ci sopraffanno, serve a poco dire a noi stessi “calmati, non sta succedendo niente”. Perché per il nostro organismo e il nostro cervello sta accadendo. In questi momenti la cosa più adeguata da fare è calmare il nostro corpo mediante la respirazione profonda.
Quali sono i sintomi delle emozioni?
I più comuni sono:
- Ansia(continua o a crisi, anche di tipo attacchi di panico)
- Disforia(alterazione dell’umore, con irritabilità, rabbia, depressione, apatia);
- Agitazione( con crisi di rabbia, pensieri anche autoaggressivi, sintomi fisici di allarme)
- Insonnia(frequente tra le somatizzazioni acute).
Dove colpiscono le emozioni?
La sede delle nostre emozioni si trova nel cervello e in particolare è costituita dal sistema limbico, un complesso insieme di strutture cerebrali appartenenti al sistema nervoso centrale, situato nella parte più antica del nostro cervello dal punto di vista evolutivo.
Quali sono le emozioni negative?
Le emozioni negative possono essere definite come “un’emozione spiacevole o infelice che viene evocata negli individui per esprimere un effetto negativo nei confronti di un evento o di una persona” (Pam, 2013). Se un’emozione scoraggia e ti trascina giù, allora è molto probabilmente un’emozione negativa.
Dove e come nascono le emozioni?
Le emozioni, hanno origine ad un livello profondo del cervello e sono il risultato di sofisticati sistemi neurali comparsi nel corso dell’evoluzione con un preciso obiettivo: garantirci la sopravvivenza. L’amigdala è una parte del cervello che gestisce le emozioni ed in particolar modo la paura.