Sommario
Chi ha inventato il rasoio Gillette?
King Camp Gillette
King Camp Gillette (Fond du Lac, 5 gennaio 1855 – Los Angeles, 9 luglio 1932) è stato un imprenditore e inventore statunitense, inventore del rasoio di sicurezza con lame usa e getta che porta il suo nome.
A cosa serve il rasoio di sicurezza?
I rasoi di sicurezza sono rasoi progettati per proteggere il più possibile la pelle da possibili tagli o irritazioni dovuti alle lame. A partire dai primi anni dieci del ventunesimo secolo il rasoio di sicurezza è oggetto di riscoperta e rivalutazione, con significativo incremento delle vendite a partire dal 2009.
A cosa servono le lamette?
Permettono una rasatura profonda ma senza essere troppo aggressive. Certo, molto dipende, però, anche dal tipo di rasoio con cui le abbini.
Quando nasce il primo rasoio?
Il primo rasoio in ferro conosciuto è stato trovato in Danimarca ed è databile al terzo secolo d.C. Il rasoio a serramanico a lama d’acciaio fa la sua comparsa nel Regno Unito nel 1680, il rasoio a lame monouso è stato brevettato nel 1895 e il primo rasoio elettrico è stato brevettato dal produttore statunitense Col.
Quante lame deve avere un rasoio?
Un rasoio a doppia lama rade meglio di uno a lama singola, perché la prima lama solleva il pelo e la seconda lo recide. L’utilità di ulteriori lame, tuttavia, non è chiara né dimostrata: per molti uomini, al contrario, i rasoi con tre o più lame sono causa di maggiori irritazioni e di rasature meno accurate.
Perché le lamette sono numerate?
Molte marche di lamette, non tutte però, presentano dei piccoli numeri da 1 a 4 verso gli angoli delle lamette. In realtà, come confermato sul forum Badger & Blade da Nagi della Azmüsebat Lighter and Razor Blade Company che produce la linea di lamette Derby, i numeri servono per il controllo della produzione.
Come si tagliano la barba gli antichi?
Per esempio, già nell’epoca rupestre, gli uomini utilizzavano conchiglie o sassi affilati per farsi la barba. Gli antichi egizi usavano invece uno strumento che potremmo definire “rasoio”, e non era altro che un coltellino col a punta ricurva.
https://www.youtube.com/watch?v=hsRs9I04tfQ&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D