Sommario
Cosa vuol dire raclette?
Il termine raclette indica una tipica preparazione svizzera, fatta con il formaggio omonimo, originario del Vallese, con pasta elastica molto fondente. A mano a mano che il formaggio si ammorbidisce, lo si raschia con un coltello e lo si serve con patate bollite o cotte al forno.
Cosa si mangia con la raclette?
Per accompagnare la raclette ci vogliono assolutamente le patate cotte al vapore con la buccia. Come contorno sono ideali anche, oltre alle già menzionate cipolline e ai cetriolini sott’aceto, la senape, le pannocchiette di mais, i peperoncini o i pomodori secchi sott’olio.
Cosa si abbina al prosciutto crudo?
Via libera alle insalate, su tutte la lattuga, e alle zucchine, grigliate o trifolate, ma anche fritte, alle patate, cucinate in tutti i modi, e alle carote. Ottimo con gli spinaci, lessati e ripassati al burro, e con i carciofi, il prosciutto crudo si esalta con il gusto primaverile dei pisellini freschi e delle fave.
Come presentare antipasti di affettati?
Sistemate gli affettati in ordine: salame, prosciutto cotto, prosciutto crudo, mortadella e lardo. Quindi disponete accanto a ogni salume il formaggio da abbinare. Sopra andrà la frutta, facendo in modo che sia abbinata all’affettato.
Che gusto ha la raclette?
I formaggi da raclette Ha un fresco sapore di latte, accompagnato da una nota leggermente acida e da un’altra più dominante, vegetale e fruttata, dovuta alla rigogliosa flora delle Alpi vallesane.
Dove si trova la raclette?
In quasi tutte le città italiane è in vendita: lo potrete trovare nei supermercati Coop, Lidl (qui in offerta, ciclicamente, potete trovare anche la pentola per cucinare la Raclette), Simply, Carrefour ed Esselunga, oltre che nei negozi di gastronomia e salumeria specializzati.
Come usare piastra raclette?
Solitamente il raclette grill è dotato di piastra intercambiabile nel ripiano superiore, dove cuocere carne, verdure o scaldare il pane, e di pentolini nel livello inferiore, dove poter fondere il formaggio in maniera tale da poterlo poi versare su qualsiasi pietanza si desideri.
Cosa si beve con la raclette?
La raclette si sposa quindi bene con una varietà svizzera, preferibilmente un vino bianco a bassa acidità, un gusto forte e senza invecchiamento in botti di legno. Tra i classici, un succoso Fendant del Vallese o uno Chasselas del Vaud.
Quale formaggio si abbina al prosciutto crudo?
ll prosciutto crudo si sposa bene con la Robiola se dolce, oppure con provolone o formaggio fuso. La bresaola è ottima con crescenza, mozzarella di bufala e formaggio di capra. La mortadella si sposa con un formaggio grasso e mediamente aromatico, come un pecorino semistagionato, oppure con la mozzarella.
Come presentare a tavola prosciutto crudo?
3 idee originali per il prosciutto crudo a tavola Affettate un panino lungo (una ciabatta croccante, una baguette o un francesino) e farcitelo con il prosciutto tra una fetta e l’altra. Sistemate le singole fettine di prosciutto sulle forchette più belle e completate estetica e gusto con alchechengi.
Cosa abbinare agli affettati?
Non solo il pane esalta il buon sapore dei salumi, anche la frutta è un ottimo abbinamento al gusto salato dei salumi. Il melone, per esempio, è molto utilizzato nel panorama gastronomico, ma anche i fichi e l’uva sono adatti ad accostarsi al Prosciutto crudo.