Che gruppi contengono gli amminoacidi?
Dal punto di vista chimico l’aminoacido è un composto organico contenente un gruppo carbossilico (COOH) ed un gruppo aminico (NH2). Oltre a questi due gruppi ogni aminoacido si contraddistingue dagli altri per la presenza di un residuo (R) conosciuto anche con il nome di catena laterale dell’aminoacido.
Quali sono i gruppi chimici che compongono la struttura di un amminoacido generico?
Tutti gli amminoacidi presenti nelle proteine sono alfa-amminoacidi. La struttura di un alfa-amminoacido è riportata in figura 1. All’atomo di carbonio alfa sono legati un gruppo carbossilico (-COOH), un gruppo amminico (-NH2), un atomo di idrogeno ed una catena laterale (gruppo R).
Come si chiamano i gruppi funzionali dell amminoacido e qual è il loro ruolo nel formare la proteina?
Gli amminoacidi, come si deduce dal loro nome, hanno nella stessa catena sia un gruppo carbossilico che un gruppo amminico. Gli amminoacidi che costituiscono le proteine, come l’alanina mostrata qui sotto, sono tutti alfa-amminoacidi, cioè hanno il gruppo amminico legato sul C2 della catena.
Che cosa sono gli AAE?
Dei 23 aminoacidi indispensabili al nostro organismo, 8 sono definiti essenziali (AAE), ovvero non sintetizzabili. Questo significa che, essendo necessari ma non sintetizzabili, vanno introdotti con l’alimentazione. Questi 8 sono: Lisina, Leucina, Isoleucina, Metionina, Triptofano, Fenilalanina, Valina, Treonina.
Che cos’è il gruppo laterale?
Le proteine sono formate da una sequenza di soli 20 tipi diversi di amminoacidi e ognuno di questi amminoacidi è composto dal gruppo funzionale dell’ammina (-NH2), da quello dell’acido carbossilico (-COOH) e da un gruppo laterale (chiamato “R”) che si lega all’atomo centrale di carbonio.
Quanti sono i gruppi R?
Adoperando questo sistema si possono identificare quattro classi principali a seconda dei Gruppi R: non polari o idrofobici. polari neutri ovvero privi di carica. con carica positiva.
Cosa differenzia gli amminoacidi tra loro?
I singoli amminoacidi si differenziano l’uno dall’altro dalla catena laterale, questa è indicata con il gruppo R. Il gruppo R ha struttura e dimensioni e cariche diverse, quindi le proprietà chimico-fisiche dei singoli amminoacidi sono dettate dalla struttura del gruppo R che ne influenza la solubilità.