Sommario
Dove si trova la lipasi ormone sensibile?
tessuto adiposo
La lipasi ormono-sensibile si trova nel tessuto adiposo e serve a idrolizzare i trigliceridi di deposito ad acidi grassi e glicerolo; questi prodotti vengono immessi nella circolazione sanguigna ogni volta che diminuiscono le scorte di glucosio, per esempio nel digiuno.
Cosa fa la lipoproteina lipasi?
Non a caso, la funzione della lipoprotein lipasi è idrolizzare i trigliceridi contenuti nelle lipoproteine (chilomicroni e VLDL), liberando due acidi grassi liberi ed un monoacilglicerolo.
Quando si attiva la lipolisi?
La lipolisi adipocitaria si verifica quando l’organismo ha bisogno di energia (attività fisica, digiuno…) e non è in grado di recuperarla direttamente attraverso l’alimentazione. Queste ultime decomporranno i trigliceridi presenti negli adipociti, rilasciando glicerolo, acidi grassi e, appunto, energia.
Dove si trova la lipasi pancreatica?
La lipasi è un enzima sintetizzato per lo più nel pancreas ed è presente normalmente in piccola quantità nel siero. La sua funzione è quella di scindere i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo una volta che esso sia stato secreto dal pancreas e abbia raggiunto il lume del duodeno.
Qual è il substrato della lipasi?
Le lipasi (numero EC 3.1.1 e numero EC 3.1.4) sono enzimi idrolasi sottoclasse esterasi, operano l’idrolisi dei grassi, trasformando i trigliceridi in glicerolo e in acidi grassi, processo chiamato lipolisi. Svolgono il ruolo fondamentale di scissione dei legami estere presenti nei trigliceridi.
A cosa servono le lipoproteine?
Sono cariche di colesterolo che trasportano e distribuiscono ai tessuti periferici. Le HDL (lipoproteine ad alta densità) sono secrete nel sangue da fegato e intestino. Sono quindi deputate al trasporto del colesterolo dai tessuti periferici al fegato (attuano il cosiddetto trasporto inverso del colesterolo).
Quali enzimi sono responsabili della lipolisi?
La lipolisi gastrointestinale è responsabile del catabolismo e successivo assorbimento dei trigliceridi derivanti dalla dieta. Gli enzimi coinvolti sono la lipasi linguale, gastrica e pancreatica, e le PLRP1, 2 e 3, dove la sigla è l’acronimo dell’inglese pancreatic lipase related protein.