Sommario
- 1 In quale categoria di vini tedeschi non è ammesso lo zuccheraggio?
- 2 Quando si vendemmia in Argentina?
- 3 Quando inizia la vendemmia in Australia?
- 4 Quando si vendemmia in Cile?
- 5 Dove si produce vino in Germania?
- 6 Cosa abbinare ad un Riesling?
- 7 Come abbinare il Muller Thurgau?
- 8 Che differenza c’è tra il Traminer e il Gewürztraminer?
In quale categoria di vini tedeschi non è ammesso lo zuccheraggio?
I vini appartenenti QmP rappresentano il livello qualitativamente più alto della produzione Tedesca e per essi lo zuccheraggio non è permesso.
Quando si vendemmia in Argentina?
Basta attraversare l’Equatore e andare nell’emisfero australe. Perché in Sudamerica, nell’Africa del Sud e in Oceania sino al 21 marzo è estate e ci si prepara alla vendemmia. A seconda delle zone e dei vitigni, avviene tra febbraio e marzo, ma può essere anticipata anche a gennaio o arrivare sino ad aprile.
Qual’è la differenza in Germania tra un vino trockenbeerenauslese è un beerenauslese?
Trockenbeerenauslese (“vendemmia selezionata di acini disidratati”): prodotti con la stessa concezione dei beerenauslese, si presentano ancora più concentrati e devono ottenere almeno 150° Oe. Eiswein: uve vendemmiate ad una temperatura non superiore ai -7° con concentrazione non inferiore a 110° Oe.
Quante contee in California?
58
Lo stato statunitense della California è suddiviso in 58 contee.
Quando inizia la vendemmia in Australia?
Essendo le stagioni opposte, in Australia – ma anche in Nuova Zelanda o in Sud Africa – la vendemmia si effettua nei mesi di febbraio-marzo, che per loro sono la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Quando si vendemmia in Cile?
Marzo
Marzo in Cile è il mese della vendemmia. E alle valli dei vini ho pensato di dedicare parte del mio viaggio. Il vino cileno è molto apprezzato nel mondo per la sua sapidità, il profumo e il carattere deciso. Vi sono aziende che hanno una tradizione secolare.
Cosa vuol dire Auslese?
AUSLESE: vendemmia selezionata di uve raccolte manualmente, che possono essere state già attaccate dalla muffa mobile, la botritys cinerea. La concentrazione di zucchero deve essere almeno 95° Oe, e anche stavolta il vino finito può essere secco o dolce. BEERENAUSLESE: vendemmia di acini selezionati.
Come si chiama lo spumante tedesco?
Il Sekt è il termine tedesco per designare vini spumanti. La maggior parte dei vini Sekt tedeschi sono realizzati con il metodo della fermentazione in recipienti d’acciaio. Il vino viene acquistato in diversi paesi in Europa, viene fatto diventare spumante e viene imbottigliato in Germania.
Dove si produce vino in Germania?
La Germania ha tredici diverse e distinte regioni vinicole. Undici di esse si trovano lungo il Reno e i suoi tributari: Ahr, Mosella-Saar-Ruwer, Medio Reno, Rheingau, Nahe, Assia Renana, Palatinato, Assia Bergstraße, Franconia, Württemberg e Baden.
Cosa abbinare ad un Riesling?
I Riesling sono vini molto versatili negli abbinamenti. In generale i Riesling sono eccellenti con il pesce, i molluschi (capesante) e i crostacei perché le note minerali si amalgamano armonicamente con i sapori iodati del pescato. Ma si abbinano anche con pollame, carni bianche e formaggi caprini.
Dove si produce il vino Gewurztraminer?
Il Traminer aromatico o Termeno aromatico o Gewürztraminer è un vitigno a bacca rosa. È coltivato soprattutto in Trentino-Alto Adige (soprattutto lungo la strada del vino) e Friuli-Venezia Giulia; ne esistono due tipi: un traminer aromatico, o rosa, e un traminer rosso.
~[⇑]. Menzione tradizionale dei vini dell’Alto Adige e di Caldaro che sta a significare “vino scelto”, cioè quello ottenuto solo con le uve migliori. E’ un termine tedesco. Letteralmente “selezione”, indica un vino dolce da uve selezionate e attaccate dalla muffa nobile.
Dove si produce il SEKT?
La produzione di vini con CO2, da rifermentazione in bottiglia è presente, in Austria, fin dalla metà del XIX secolo. L’identità spumantistica austriaca è rappresentata dalla parola “Sekt”, che è poi quella tedesca.
Come abbinare il Muller Thurgau?
Il Muller-Thurgau grazie alla sua aromaticità e media struttura accompagna perfettamente primi piatti di pesce o con sughi ai funghi e pietanze a base di asparagi. In base ai principi di abbinamento, si sposa bene anche con antipasti in cui il formaggio è protagonista come delle torte salate o dei soufflè.
Che differenza c’è tra il Traminer e il Gewürztraminer?
Gli acini del Gewürztraminer, a differenza del progenitore Traminer, hanno un colore tendente al rosa e una qualità aromatica molto spiccata: non a caso in tedesco, il termine gewürz significa appunto speziato e, in questo caso specifico, il suo significato più appropriato è aromatico.
Quanto costa una bottiglia di traminer aromatico?
Traminer Aromatico Doc, prezzo € 9,99.