Sommario
Qual è la struttura di base di un amminoacido?
La struttura di un alfa-amminoacido è riportata in figura 1. All’atomo di carbonio alfa sono legati un gruppo carbossilico (-COOH), un gruppo amminico (-NH2), un atomo di idrogeno ed una catena laterale (gruppo R). L’atomo di carbonio alfa è detto asimmetrico o chirale perché lega quattro gruppi diversi.
Che cos’è la struttura di una proteina?
La Struttura primaria è la sequenza di amminoacidi che compogono la proteina, uniti in una sorta di lunga catena dai legami peptidici. La Struttura secondaria si riferisce alla conformazione spaziale dei blocchi costruttivi delle catene.
Come si forma un legame peptidico tra due amminoacidi e quali prodotti si ottengono?
Il legame peptidico si forma a seguito di una reazione di condensazione tra due amminoacidi quando il gruppo carbossilico di uno reagisce con il gruppo amminico dell’altro. Si verifica l’ eliminazione di una molecola di acqua.
A cosa serve il legame peptidico?
Il legame peptidico (o giunto peptidico) è il legame chimico responsabile dell’unione degli amminoacidi e della conseguente formazione di peptidi e proteine.
Quali sono gli amminoacidi basici?
Ci sono tre aminoacidi di base tra 20 amminoacidi essenziali; arginina, lisina e istidina. Le catene laterali di questi amminoacidi contengono molti atomi di azoto che indicano la presenza di molti gruppi di ammine. Il gruppo amminico è di base. Quindi, causano la basicità della molecola di amminoacidi.
Quali elementi compongono gli aminoacidi?
Gli amminoacidi o aminoacidi sono composti organici che contengono nella molecola sia un gruppo acido (di solito un carbossile, -COOH) che un gruppo amminico (-NH2). La grande maggioranza di questi amminoacidi naturali hanno il gruppo amminico legato al carbonio α rispetto al gruppo carbossilico.
Quando si legano due amminoacidi?
Il legame peptidico si forma a seguito di una reazione di condensazione tra due amminoacidi quando il gruppo carbossilico di uno reagisce con il gruppo amminico dell’altro. Si verifica l’ eliminazione di una molecola di acqua. Questa reazione detta anche di disidratazione porta alla formazione di un’ammide.