Sommario
Quanto è lunga la trave?
L’attrezzo è largo 10 cm e lungo 5 m, poggia su un tappetone rettangolare 5×10 m ed ha un’altezza regolabile che, secondo il regolamento della FIG (Fédération Internationale De Gymnastique), nelle competizioni olimpiche, va posta a 1,25 m.
Quanto è lunga una trave di ginnastica artistica?
Trave di equilibrio altezza graduabile da cm 80 a 120 Lunghezza regolamentare mt. 5 in legno a forma di botte cm 13×16 con fianchi bombati – piano di calpestio cm 10.
Chi ha inventato la trave?
Jahn si arruolò nell’esercito prussiano per combattere Napoleone; dopo la guerra fu nominato insegnante di ginnastica dello Stato. Il suo contributo è fondamentale, grazie a lui oggi la ginnastica include l’uso della trave, delle parallele e della barra orizzontale.
Cosa si esegue sulla trave?
Trave. La trave è un attrezzo posto all’altezza di 125 cm, lunga 500 cm e larga 10 cm su cui l’atleta deve compiere salti, elementi acrobatici e artistici e giri in circa 80 secondi. L’esercizio comincia con un’entrata e termina con un’uscita con la quale la ginnasta si stacca definitivamente dalla trave.
Che cos’è la trave ginnastica artistica?
La trave di equilibrio (in inglese “balance beam“, abbreviato in BB), o comunemente “trave”, è un attrezzo su cui l’atleta deve eseguire una routine composta da salti, elementi acrobatici, giri ed elementi artistici in massimo 70-90 secondi.
Chi è l’inventore della ginnastica?
Il tedesco G.H. Muths fu il creatore della ginnastica moderna, basata su un programma completo di esercizi atti a migliorare equilibrio, agilità e forza fisica.
Cosa si fa nella ginnastica ritmica?
LA GINNASTICA RITMICA E’ UNO SPORT FEMMINILE ED E’ UNA DISCIPLINA OLIMPICA . LE GINNASTE ESEGUONO ESERCIZI CON LA MUSICA SIA DI SQUADRA CHE INDIVIDUALI AL CORPO LIBERO E CON I 5 ATTREZZI CARATTERISTICI DELLA NOSTRA DISCIPLINA: FUNE, NASTRO, PALLA, CERCHIO E CLAVETTE .