Sommario
Quali erano gli dei?
I dodici dei principali, generalmente detti “Olimpi”, erano Zeus, Era, Efesto, Atena, Apollo, Artemide, Ares, Afrodite, Estia, Ermes, Demetra e Poseidone. Ade generalmente non era considerato appartenente all’Olimpo, poiché governava gli Inferi, dove viveva con la sposa Persefone.
Chi erano le dee dell’Olimpo?
I dodici dei dell’Olimpo e la mitologia Greca
- Afrodite.
- Apollo.
- Ares.
- Artemis.
- Athena.
- Demetra.
- Efesto.
- Hera.
Come si chiamavano gli dei?
Le tre divinità più importanti sono: Zeus (padre e re degli dèi, ultimo figlio del titano Crono, fratello di Poseidone e Ade e primo in ordine di importanza), Poseidone (fratello di Zeus e Ade e re dei mari, secondo per importanza) e Ade (fratello di Zeus e Poseidone, signore degli Inferi e terzo per importanza).
Quali sono i dei romani?
Dodici furono gli Dei principali di Roma: Apollo, Cerere, Diana, Giove, Giunone, Marte, Mercurio, Minerva, Nettuno, Venere, Vesta e Vulcano. Apollo fu importato dalla religione greca senza alcun corrispondente romano. Era Dio della musica, della poesia, della guarigione e della profezia.
Quali sono i poteri degli dei?
Gli Dei dell’Olimpo, avevano qualità e poteri sovrumani, ma allo stesso tempo possedevano difetti tipici degli umani. Facili all’ira, erano spesso inviodiosi e gelosi uno dell’altro. I loro divertimenti preferiti erano le trame di palazzo e le burle.
Come i romani chiamavano gli dei?
Corrispondenze tra Dei romani e Dei greci:
- Ade – Plutone: Dio degli inferi.
- Afrodite – Venere: Dea della bellezza.
- Febo – Apollo: Dio del sole.
- Ares – Marte: Dio della guerra.
- Artemide – Diana: Dea della caccia.
- Asclepio – Esculapio: Dio della medicina.
- Atena – Minerva: Dea della guerra e dell’intelligenza.
Quando si usa dei e degli?
UN, DEI, DEGLI: si usa un davanti ai nomi maschili che cominciano per consonante (un bambino, un gatto, un triangolo, …) o per vocale (un amico, un insetto, un oste, …). Davanti alle consonanti il plurale corrispondente è dei (dei bambini, dei gatti, …), mentre davanti alle vocali è degli (degli amici, degli osti, …).