Sommario
Chi partecipò alla guerra del Peloponneso?
Peloponneso, guerra del Guerra combattuta dal 431 al 404 a.C. dalla lega peloponnesiaca, raccolta intorno a Sparta, e dalla lega delioattica, sotto la guida di Atene. Fu il conflitto più sanguinoso mai verificatosi fra popoli greci.
Quando avvenne la spedizione a Siracusa?
415 avanti Cristo – 413 avanti CristoSpedizione ateniese in Sicilia / Tempo
Chi ha iniziato la guerra del Peloponneso?
La guerra del Peloponneso scoppiò quando alcune poleis, alleate di Sparta e minacciate dall’espansionismo ateniese, in particolare Corinto, Tebe, Megara, riuscirono a convincere Sparta a rompere la pace trentennale del 445 a.C. e ad iniziare le ostilità.
Quanti erano gli Spartiati?
Altre città-stato erano riluttanti ad attaccare Sparta, anche se essa poteva contare su appena 8000 Spartiati durante l’apice della sua posizione dominante, tale era la reputazione dei suoi soldati.
Come si conclusero le guerre persiane contro i Greci?
La battaglia di Salamina in Cipro segnò, infine, la fine delle ostilità tra la Lega di Delo e la Persia e, quindi, anche la fine delle Guerre persiane.
Come si svolse la spedizione in Sicilia?
Come si concluse la spedizione di Sicilia? L’arrivo di Sparta determinò la sconfitta di Atene, nel 413 a.C., che perse la sua flotta. Nicia fu ucciso, mentre gli altri militari furono venduti o resi schiavi e condannati ai lavori nelle cave di pietra della città in condizioni disumane.
Come si concluse la spedizione in Sicilia?
413 avanti CristoSpedizione ateniese in Sicilia / Data di fine
Come inizia la guerra del Peloponneso?
461 avanti CristoGuerra del Peloponneso / Data di inizio
Chi vinse la guerra del Peloponneso tra Sparta e Atene?
Chi vinse la guerra del Peloponneso? La guerra del Peloponneso cambiò il volto della Grecia antica: Atene, che dalle guerre persiane aveva visto crescere enormemente il proprio potere, dovette sopportare alla fine dello scontro con Sparta un gravissimo crollo e riconoscere l’egemonia del Peloponneso.