Sommario
- 1 Che tipo di sport e l orienteering?
- 2 Qual è lo scopo dell orienteering?
- 3 Quali sono le capacità motorie e mentali necessarie per praticare l orienteering?
- 4 In che cosa consiste l’orientamento?
- 5 Quante discipline ci sono nell orienteering?
- 6 Quali sono gli strumenti indispensabili per praticare l orienteering?
Che tipo di sport e l orienteering?
endurance
L’orienteering è uno sport di endurance, nel quale la componente fisica è estremamente importante al fine di completare il proprio percorso correndo nel minor tempo possibile. Nelle competizioni agonistiche vince infatti l’atleta che impiega meno tempo.
Come viene chiamato l orienteering?
L’orientamento (o orienteering da to orient, orientare in inglese) è una disciplina sportiva, nata all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi.
Qual è lo scopo dell orienteering?
La corsa di orientamento o orienteering, è una disciplina sportiva che ha come obiettivo quello di completare – nel minor tempo possibile – un percorso definito dal passaggio obbligato presso alcuni punti di controllo, con il solo utilizzo di una bussola e di una cartina topografica disegnata appositamente per questo …
Quanti tipi di orienteering esistono?
Si divide in diverse categorie tra cui la corsa, lo sci, Mountain bike e l’orientamento di precisione. Tra le meno praticate e non ufficiali esiste anche orienteering canoa praticato negli Stati Uniti presso i fiumi, il Horse e il Car orieteering.
Quali sono le capacità motorie e mentali necessarie per praticare l orienteering?
Le capacità che vengono utilizzate in questo tipo di competizione sono indubbiamente la velocità di spostamento tra le varie lanterne, la resistenza, poiché il percorso è quasi sempre impegnativo e di lunga durata, infatti va a sollecitare l’apparato cardio-respiratorio e la capacità di orientamento spaziale, una delle …
Quali sono gli strumenti dell orienteering?
MATERIALI PER LA PRATICA DELL’ORIENTEERING
- Bussola. Oggetto indispensabile specie su terreni tecnicamente molto complessi, esistono molti modelli sia da tenere nel palmo della mano sia da infilare al dito.
- Scarpe orientistiche.
- Tuta orientamento.
- Ghette.
- Altri materiali.
- Ritrovo.
- Partenza.
- Arrivo.
In che cosa consiste l’orientamento?
a. Determinazione dei punti cardinali del luogo in cui ci si trova: cercare, stabilire l’o.; e la conoscenza stessa della posizione in cui ci si trova rispetto ai punti cardinali, della direzione che si sta seguendo o che si deve seguire: perdere, ritrovare l’orientamento.
Qual è il simbolo dell orienteering?
La partenza è indicata da un triangolo, l’arrivo da due cerchi concentrici. Il concorrente deve raggiungere il traguardo passando attraverso una serie di punti di controllo numerati progressivamente, chiamati lanterne (oggetto a forma di prisma a tre facce).
Quante discipline ci sono nell orienteering?
Sono riconosciute quattro discipline ufficiali: la corsa di orientamento, detta brevemente C-O, è la disciplina classica praticata come corsa a piedi, tuttora la specialità più popolare e prestigiosa; il Trail-O, o orienteering di precisione, è una nuova disciplina che può essere praticata anche da persone con limitate …
Qual è una delle capacità più importanti in un orientista?
Le doti che un bike-orientista deve possedere sono una buona padronanza del mezzo meccanico e la capacità di interpretare con precisione e velocità le diverse soluzioni che il tracciato propone per raggiungere i diversi punti di controllo.
Quali sono gli strumenti indispensabili per praticare l orienteering?
Quali sono i simboli che indicano un percorso di orienteering?
Simboli
- Sentiero = Linea tratteggiata.
- Strada asfaltata = Linea rosa.
- Manufatti dell’uomo, case = Quadrati neri.
- Portico = Rettangolo grigio.
- Sasso (rilevante) = Punto nero.
- Oggetto particolare = X nera (per opere dell’uomo), blu (per sorgenti…),
- Gruppo di Sassi = Triangolo nero.
- Albero isolato = Cerchio cavo verde.