Sommario
Qual è la loro posizione reciproca?
Le rette che appartengono allo stesso piano, e che quindi sono complanari, possono a loro volta assumere diverse posizioni reciproche. Esse possono essere: parallele, se non hanno nessun punto in comune; incidenti, se intersecano in un unico punto; coincidenti, se intersecano tutti i punti.
Come calcolare la posizione reciproca?
Quando in un esercizio viene richiesta la posizione reciproca di due circonferenze, quindi, non è necessario utilizzare una rappresentazione grafica: basta calcolare la distanza fra i centri e confrontarla con la somma o con la differenza dei raggi.
Quali sono le posizioni di due circonferenze?
Due circonferenze si dicono tangenti esternamente se la somma dei loro raggi è uguale alla distanza tra i loro centri. In formule, ( OT + O’T = OO’ ). Due circonferenze in tale posizione hanno un solo punto in comune, detto di tangenza. Se inoltre i due raggi hanno uguale misura, le circonferenze si dicono coincidenti.
Come calcolare la distanza tra i centri?
Come calcolare la distanza tra due centri? A parole: la distanza tra due punti del piano è la radice quadrata della somma tra il quadrato della differenza delle ascisse e il quadrato della differenza delle ordinate dei due punti.
Come si vede se due rette sono parallele?
Condizione di parallelismo tra due rette Tradotto nel linguaggio parlato: La retta r è parallela alla retta s se e solo se i loro coefficienti angolari sono uguali.
Come possono essere due rette tra loro?
Due rette nello spazio possono essere: Complanari se esiste un piano che le contiene entrambe. In questo caso, sono incidenti se si intersecano e parallele altrimenti. Sghembe se non sono contenute in un piano comune, e di conseguenza non hanno punti in comune né sono parallele.
Come si fa a stabilire se due rette sono parallele?
Condizione di perpendicolarità tra due rette Tradotto nel linguaggio parlato: La retta r è perpendicolare alla retta s se e solo se il prodotto dei coefficienti angolari è –1 oppure il coefficiente angolare di una è l’opposto del reciproco dell’altra.
Come si trova il punto di intersezione tra due rette?
Utilizzo di un sistema di equazioni per individuare il punto di intersezione di due rette
- r: ax+by+c=0 -> l’equazione identifica tutti I punti del piano cartesiano appartenenti alla retta r.
- s: a’x+b’y+c=0 -> l’equazione identifica tutti I punti del piano cartesiano appartenenti alla retta s.
Come capire se due circonferenze sono disgiunte?
se d < r1 + r2, le due circonferenze sono prive di punti comuni: la circonferenza di raggio minore si dice allora interna a quella di raggio maggiore; in particolare se d = 0, allora γ1 e γ2 sono concentriche (→ corona circolare). nessuna soluzione reale (circonferenze disgiunte, interne o esterne);
Quanti tipi di circonferenze esistono?
Ci sono quattro tipologie di fascio: Circonferenze concentriche: tutte le circonferenze del fascio hanno lo stesso centro, non esistono asse radicale né punti base. Circonferenze esterne: tutte le circonferenze del fascio hanno centri distinti ma giacenti sulla stessa retta (asse centrale), non esistono punti base.
Come vedere la distanza tra due posti?
Per misurare la distanza tra due punti:
- Apri Google Maps sul computer.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul punto di partenza.
- Seleziona Misura distanza.
- Per creare un percorso da misurare, fai clic su un punto qualsiasi della mappa.
- Al termine dell’operazione, nella scheda in basso, fai clic su Chiudi .