Cosa si intende per strisciata nelle prese aeree?
I fotogrammi ripresi lungo uno stesso percorso rettilineo costituiscono una strisciata. L’insieme di più strisciate viene chiamato blocco di strisciate.
Quanti fotogrammi in un minuto?
La velocità (frequenza) standard di proiezione di una pellicola cinematografica è di 24 fps o, in altre parole, di 24 fotogrammi al secondo. Nei primi anni di vita del cinema, la velocità di proiezione standard era invece di 16 fotogrammi al secondo.
Quale elemento condiziona la scala media dei fotogrammi?
■ Relazione tra scala del disegno e scala dei fotogrammi La scala dei fotogrammi 1/N, tuttavia, non può essere fissata in modo arbitrario; essa, infatti, dipende strettamente dalla scala in cui deve essere rappresentato il rilievo (scala del disegno o della carta).
Quanto tempo dura un fotogramma?
Quanto deve durare in media un fotogramma? La frequenza fotogrammi del progetto determina la quantità di tempo occupata da un dato numero di fotogrammi. Se specificate 30 fotogrammi per un progetto NTSC a 29,97 fps (fotogrammi al secondo), ciascuna immagine fissa ha una durata di circa 1 secondo.
Cosa produce un raddrizzamento di un singolo fotogramma?
Cosa produce un raddrizzamento di un singolo fotogramma? Il raddrizzamento delle immagini fotografiche altro non è che un metodo per la correzione della deformazione prospettica prodotta dall’inclinazione dell’asse della camera da presa.
Quali sono le fasi del rilievo fotogrammetrico?
Le fasi di rilievo sono essenzialmente due: la ripresa, durante la quale avviene, sul campo, l’acquisizione delle informazioni e può essere: diretta, se si misura direttamente il manufatto, con l’uso della fettuccia metrica; fotogrammetrica, fotografando il manufatto con la camera metrica o la camera stereometrica.
Cosa sono le marche fiduciali?
Esse sono dette marche fiduciali (repers) e hanno il compito (collegando ciascuna delle due coppie di marche opposte) di materializzare un sistema di riferimento xyz interno alla camera (detto sistema lastra), necessario per poter eseguire le misure delle po- sizioni delle immagini dei punti omologhi sul fotogramma, .. …
Come si fa un rilievo fotogrammetrico?
La prima fase di un rilievo fotogrammetrico consiste nello scattare foto e nel girare video digitali. Questi materiali saranno poi elaborati dopo averne individuata la triangolazione, una tecnica che sfrutta le proprietà dei triangoli per calcolare le distanze fra punti.