Sommario
Cosa facevano le ragazze a Sparta?
La donna spartana era perciò incoraggiata dallo stato a praticare sport (corsa, lotta, lancio del disco e del giavellotto) e a gareggiare [Leggi Le Olimpiadi nell’antica Grecia].
Che ginnastica si praticava a Sparta?
I muscoli più sviluppati erano in particolare quelli del collo, delle braccia e delle gambe. Gli allenamenti venivano eseguiti nella maggior parte dei casi a corpo libero focalizzandosi sul pieno controllo del corpo, sulla coordinazione e sulla resistenza. Alla base vi erano corsa, piegamenti, trazioni e addominali.
Come venivano educati i bambini a Sparta?
Secondo Plutarco, il bambino spartano riceveva solo un’educazione di base, ad esempio nella musica e nella matematica. Il loro addestramento principale rimaneva quello militare, spesso spingendosi oltre ogni principio morale, come per l’insegnamento a rubare senza farsi scoprire.
Come vivevano le donne a Sparta e Atene?
Non dovevano occuparsi esclusivamente della famiglia, come le altre donne della grecità, ma avevano più tempo a disposizione per loro stesse e per dedicarsi ad altre attività come la musica, la danza, il canto o le gare sportive. …
Come era l’educazione a Sparta?
Com’era l’educazione spartana? L’educazione spartana era estremamente rigida. Tale educazione riguardava gli Spartiati. Gli Spartiati allenavano duramente il corpo, mentre non dedicavano molto tempo all’educazione della mente: essi si limitavano a imparare a leggere, scrivere e contare.
Come veniva considerata la donna a Sparta?
A Sparta le donne, al contrario di quelle ateniesi, erano educate a stare all’aria aperta. Anche se sposate non dovevano preoccuparsi né della casa, né dell’educazione dei figli.
Che differenza c’era tra la condizione della donna di Sparta e quella di Atene?
A Sparta il matrimonio non aveva una cerimonia ufficiale. Il matrimonio spartano era un “matrimonio ratto”, cioè la sposa veniva rapita dal marito. La donna ateniese era invece sottomessa alla tutela di un uomo: il padre prima, poi il marito, poi il figlio.