Sommario
Cosa vuol dire dual sport?
Dual sport significa avere una moto adatta sia alla pratica dell’enduro che al turismo. Ovviamente non si può avere tutto, qualcosa si rimpiangerà sempre: la comodità di un bmw per i viaggi o l’agilità di una enduro “vera”.
Quando è nato l enduro?
I suoi albori risalgono agli anni venti quando i pionieri inglesi di questa specialità cavalcavano pesanti quattro tempi strettamente di serie e gareggiavano su mulattiere di ogni genere.
Che differenza c’è tra enduro e cross?
1 – La differenza più importante tra il motocross e l’enduro è che, mentre il primo si pratica in un circuito chiuso, il secondo è all’aperto. Così, in quest’ultimo, i percorsi sono brevi, mentre nell’enduro ci sono di solito percorsi di circa 60 chilometri.
Dove nasce l Enduro?
Qualche dato storico, per questo maggiormente verificabile, testimonia la presenza di questo sport in Francia e Inghilterra ai primi del ‘900: la prima manifestazione del genere risale al 1913 quando, a Carlisle (Regno Unito), alcuni britannici e tre francesi scesero in ‘pista’ per competere al primo International Six …
Dove è nato l Enduro?
Francia
Caratteristiche e origini L’Enduro nasce in Francia intorno al 2003 e deriva dall’enduro motociclistico. La disciplina, che è tra le più seguite, si caratterizza soprattutto per l’importanza delle discese: la velocità con la quale vengono percorse determina l’esito più o meno positivo di una gara.
Cosa cambia tra enduro e cross?
Visto che il cross si svolge solo all’interno di circuiti e l’enduro anche su tratti stradali, la prima differenza riguarda proprio l’omologazione: le moto da cross sono sprovviste di targa e fari e non possono circolare sulle strade pubbliche, cosa che invece possono fare le moto da enduro.
Quali sono le moto motard?
Invece per quanto riguarda le cilindrate, ci sono motard da 125 cc fino a 1200cc (questi ultimi sono perlopiù quelle con caratteristiche simil naked e da strada). Le case motociclistiche che producono queste moto sono: Aprilia, Ducati, Honda, Husqvarna, KTM, Yamaha e TM, tra gli altri.
Qual è il motocross?
Il motocross è uno sporto esilarante, che prevede competizioni di moto da cross su un terreni irregolari. Queste irregolarità possono mettere a dura prova il fisico di un motociclista, allo stesso tempo sollecita la meccanica e la ciclistica della moto.
Che differenza ce tra enduro e moto da cross?
Qual è la differenza tra Enduro e motard?
I due mezzi hanno infatti un range di utilizzo agli opposti: così come una enduro, per esprimersi al meglio, dovrebbe essere utilizzata all’80% in off-road e al 20% su strada, così il motard è principalmente una moto stradale, con qualche velleità fuoristradistica limitata a sterrati bianchi e ghiaietti poco …