Sommario
A cosa serve una dinamite?
Si tratta di un preparato destinato a causare un’esplosione, considerato più sicuro (poiché più stabile) degli altri esplosivi in uso all’epoca della sua scoperta.
Perché la dinamite si chiama TNT?
Densità (g/cm3, in c.s.) Il trinitrotoluene (noto anche come tritolo e spesso abbreviato in TNT) è un nitroderivato aromatico ottenuto per nitrazione del toluene.
Perché Nobel inventò la dinamite?
Come si è detto, Nobel destinò le sue ricchezze ai premi che portano il suo nome e ci teneva particolarmente a diffondere l’idea che la sua invenzione non fosse considerata strumento di morte. Era convinto che la dinamite sarebbe servita più di migliaia di trattati ad assicurare la pace tra le nazioni.
Come si può fare la dinamite?
La fabbricazione consiste semplicemente nel portare a contatto con le sostanze assorbenti, in recipienti di legno rivestiti di piombo, la nitroglicerina e nel mescolare e impastare la massa con le dovute cautele.
Quanto costa la dinamite?
Per soli 20 pesos, poco meno di 3 euro. Con annesso detonatore incluso nel prezzo.
Perché Alfred Nobel viene ricordato con un invenzione rivoluzionaria per gli esplosivi?
Nel 1867 scoprì che la nitroglicerina, se era adsorbita su farina fossile, diventava una pasta morbida molto più sicura: era nata la dinamite. In breve tempo la produzione di dinamite arricchì il chimico svedese che, comunque, era insoddisfatto della sua potenza esplosiva.
Perché si chiama Nobel?
Il premio prende il nome da Alfred Nobel (1833-1896), il chimico e industriale svedese che, fino a quando decise di dare il suo nome a un premio, era considerato un uomo pessimo, visto che aveva inventato la dinamite, l’esplosivo responsabile di tantissime morti.
Quanto costa il C4 esplosivo?
Il ‟pezzo” più caro è l’esplosivo al plastico (C3, C4 o Semtex) che varia tra i 1.200 e 1.500 euro al chilogrammo. Si tratta di materiale relativamente sofisticato, prodotto per le forze armate, facile da nascondere e dagli effetti devastanti.