Sommario
Come si fa un pivot?
Creare manualmente una tabella pivot
- Fare clic su una cella nei dati di origine o nell’intervallo di tabella.
- Passare a Inserisci >tabella pivot.
- Excel verrà visualizzata la finestra di dialogo Crea tabella pivot con il nome dell’intervallo o della tabella selezionato.
A cosa serve la tabella pivot?
Le Tabelle Pivot di Excel sono un efficace e potente strumento di sintesi per analizzare e confrontare dati. Con pochi clic le Tabelle Pivot permettono di organizzare i dati di una tabella e creare dei riepiloghi applicando delle specifiche Funzioni di calcolo quali ad esempio conteggi, somme, medie e prodotti.
Cosa si può fare con una tabella pivot?
La tabella pivot permette di creare gerarchie per le variabili riga, colonna, e dell’area filtri, in un numero di livelli a piacere ovvero limitato dal foglio di calcolo. Su ogni gruppo è possibile eseguire una funzione riassuntiva (quattro operazioni, media o una delle altre funzioni statistiche).
Come vedere pivot?
Fare clic sulla tabella pivot. Sulla barra multifunzione compare la scheda Strumenti tabella pivot. Per visualizzare l’elenco campi della tabella pivot, se necessario, fare clic su Elenco campi nel gruppo Mostra della scheda Analizza o Opzioni.
Come si aggiornano le pivot?
Fare clic in un punto qualsiasi della tabella pivot per visualizzare Strumenti tabella pivot sulla barra multifunzione. Fare clic su Analizza > Aggiorna o premere ALT+F5. Suggerimento: Per aggiornare tutte le tabelle pivot della cartella di lavoro contemporaneamente, fare clic su Analizza > Aggiorna tutto.
Cosa succede se per errore elimino la mia tabella pivot?
Il comando Cancella tutto reimposta la tabella pivot, ma non la elimina. La connessione dati, la posizione della tabella pivot e la cache della tabella pivot rimangono invariate.
Come creare una tabella pivot con Libreoffice?
Per crearla selezioniamo l’area dati che vogliamo utilizzare (intestazioni incluse) nella Tabella Pivot. Ora dal menu in alto, selezioniamo Inserisci -> Tabella Pivot. Comparirà una finestra come la seguente: Lasciate i dati nella finestra su “Selezione attuale” e premete “OK”.
Come aggiungere dati a una tabella pivot?
Modificare una tabella pivot Fai clic in qualsiasi punto di una tabella pivot per aprire l’editor. Aggiungere i dati: a seconda della posizione in cui vuoi aggiungere i dati, in Righe, Colonne o Valori, fai clic su Aggiungi.
Come cambiare visualizzazione tabella pivot?
Fare clic in un punto qualsiasi della tabella pivot per visualizzare Strumenti tabella pivot sulla barra multifunzione. Fare clic suProgettazione e quindi sul pulsante Altro nella raccolta Stili tabella pivot per visualizzare tutti gli stili disponibili. Selezionare lo stile da usare.