Sommario
Qual è la storia della ginnastica artistica?
Le origini della ginnastica artistica sono molto antiche; si possono individuare in diverse culture, quali quella cinese, egizia e micenea. Nel diciannovesimo secolo si giunse all’attuazione di una ginnastica scientifica, che si basava su esercizi come la corsa e i salti, per opera soprattutto di F.L.
Che tipo di ginnastica ci sono?
La ginnastica contemporanea è disciplinata principalmente dalla Federazione Internazionale di Ginnastica, che riconosce sei discipline ben distinte:
- Ginnastica artistica.
- Ginnastica ritmica.
- Trampolino elastico.
- Ginnastica aerobica.
- Ginnastica acrobatica.
- Ginnastica per tutti.
Come è fatta la ginnastica artistica?
Bisogna ricordare che questo sport è attrezzistico ed è praticato sui grandi attrezzi (i piccoli attrezzi sono propri della ginnastica ritmica), cioè: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, tavola da volteggio, parallele, sbarra, trave e parallele asimmetriche.
Quando e come è nata la ginnastica artistica?
Nel XIX° secolo F.L. Jahn inaugurò a Berlino la prima palestra pubblica all’aperto, mentre Adolf Spiess, in Germania, sviluppò la ginnastica collettiva. Dall’unione dei metodi di Jahn e Spiess nacque la ginnastica artistica odierna.
Storia della Ginnastica Artistica. La ginnastica è stata praticata dalla preistoria, come esercizio fisico e un modo per mostrare questa capacità da parte dell’uomo. Nell’antico Egitto e nella Grecia antica era dove la ginnastica cominciò a guadagnare più popolarità e numero di praticanti anche se non è ancora uno sport.
Quali sono i principali allenamenti del ginnasta?
L’atleta di tale disciplina, il ginnasta, sostiene allenamenti intesi per perfezionare i numerosi elementi di coordinazione, per cui deve essere dotato di forza e velocità ed elevata mobilità articolare. I principali elementi, come ad esempio la capovolta, la ruota o la verticale, possono comunque essere appresi anche in età adulta.
Qual è il nome della ginnastica?
La Ginnastica, il cui nome deriva dal termine greco “gymnos” che significa “nudo”, probabilmente poichè in origine gli esercizi venivano eseguiti a corpo nudo, tendeva al perfezionamento fisico mediante una lunga serie di movimenti degli arti e del torso.
Chi fu il creatore della ginnastica moderna?
Il tedesco G.H. Muths fu il creatore della ginnastica moderna, basata su un programma completo di esercizi atti a migliorare equilibrio, agilità e forza fisica. Il suo pensiero si diffuse in tutta Europa e contribuì alla formazione di un’intera classe di insegnanti.