Cosa vuol dire Nm in un motore?
Riferita a un motore a combustione interna o a un motore elettrico, la coppia indica la forza alla quale è esposto l’albero di trasmissione. La coppia viene espressa con l’unità del newton metro, abbreviato Nm. L’interazione tra coppia e giri del motore determina la potenza del motore.
Come si esprime la cilindrata?
La cilindrata di un motore è misurata in cm³. È chiamata cilindrata del cilindro, lo spazio cilindrico di un pistone per la distanza che passa tra il punto morto alto e basso. Moltiplicando questo valore per il numero dei cilindri, si ottiene la cilindrata totale del motore.
Come leggere la coppia motore?
Per misurare la coppia, il motore viene posizionato su un banco-prova e fatto funzionare con l’acceleratore premuto; modulando un apposito freno applicato all’albero motore, è possibile variarne la velocità di rotazione, e misurando i valori di coppia per un certo numero di giri-motore, si ottiene la curva di coppia.
Cosa è la cilindrata di un motore?
Per definizione la cilindrata è la “capacità del motore in cm3” ovvero lo spazio disponibile in ogni cilindro del motore per far entrare aria e carburante utili alla combustione. Esprime quindi la grandezza del motore e quindi il volume totale di carburante che un’auto riesce a pompare quando il motore è in funzione.
Che vuol dire Nm?
Il nanometro ([nanoˈmɛːtro] o [naˈnɔːmetro]; simbolo nm) è un’unità di misura di lunghezza, corrispondente a 10−9 metri (cioè un miliardesimo di metro, pari ad un milionesimo di millimetro).
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore?
Cilindrata = (alesaggio/2)2*3.1416*corsa Per semplificare questa operazione ho creato una semplice tabella che, inserendo l’alesaggio (diametro) e la corsa in millimetri ed il numero di cilindri del vostro propulsore, vi calcolarà la cilindrata unitaria e totale del motore.