Sommario
Come riconoscere un telaio Boost?
Una guarnitura Boost sarà dunque utilizzabile unicamente in presenza del mozzo della ruota posteriore con battuta maggiorata, il quale passa da 142 mm a 148 mm. In una guarnitura Boost la linea di catena trasla di 3 mm rispetto alla guarnitura normale, passando appunto da 49 mm a 52 mm.
Come scegliere un mozzo?
Devi fare attenzione a scegliere un mozzo compatibile con la trasmissione dove coesistono due standard di corpo ruota libera: SHIMANO / SRAM e CAMPAGNOLO. Il numero raggi più sarà grande più la ruota sarà robusta meno sarà importante più sarà leggera. Il montaggio classico richiede 32 raggi.
Cosa è il boost MTB?
Il Boost consente di guadagnare 6 mm tra le flange su un mozzo posteriore e di 10 mm su un mozzo anteriore, di conseguenza l’angolo più grande dei raggi aumenta la rigidità laterale del 20% per una ruota da 29” e del 14% circa per una ruota da 27,5”, questa modifica è ben percettibile nei cambiamenti direzionali.
Cosa significa telaio Boost?
Lo standard Boost aumenta la larghezza dei mozzi aumentando la distanza tra le flange da cui partono i raggi. La guida diventa più precisa e fluida, l’aumento della larghezza del mozzo permette un ulteriore accorciamento del carro nei telai, nel mozzo posteriore si crea maggiore spazio per alloggiare più corone.
Che cosa è il boost?
1 spinta f. verso l’alto, stimolo m. 2 (increase) aumento m., incremento m.: production boost aumento della produzione. 3 (fig) aiuto m., spinta f., incoraggiamento m.: a moral boost un aiuto morale; he needs a boost for his ego ha bisogno di un’iniezione di fiducia.
Come è fatto il mozzo?
Il mozzo è composto dalle flange, ossia dove vengono inseriti i raggi, e il corpo centrale. I materiali utilizzati vanno dall’alluminio alla fibra di carbonio per le parti esterne, mentre le parti interne sono solitamente in acciaio o ergal in pochi casi anche in titanio.
Come si misura il mozzo della MTB?
La misura principale, nel caso dei mozzi, è la battuta, cioè la distanza tra le due estremità che vanno a inserirsi nella luce interna tra i forcellini. Per evitare grandi confusioni, le misure più comuni attualmente sono 100mm-135mm per i mozzi strada, 135mm-142mm per le ruote da mtb.
Come si misura perno passante MTB?
Tipologia “perno passante” B: funge da asse per la ruota e si avvita direttamente sul telaio o sulla forcella. Si smonta dalla ruota quando non è più sulla bicicletta. Esistono diversi diametri: 15 o 20 mm per l’asse ruota anteriore e 12 mm per l’asse posteriore. La lunghezza si misura tra i supporti forcella o telaio.
Come scegliere la corona MTB?
Tutte le corone di una guarnitura devono essere della stessa marca. La dentatura delle corone funziona al contrario rispetto alle cassette: meno denti ha la corona, meno sforzo è richiesto. Il punto che crea più problemi è lo standard di montaggio.