Che cosa vuol dire scrupoli?
Incertezza di coscienza, inquietudine morale che porta a considerare come peccato o colpa ciò che tale non è, o a ritenere grave una mancanza anche lieve: s. religioso; s. morali; s. di coscienza; essere assillato, tormentato dagli s.; una persona piena di scrupoli.
Chi è una persona scrupolosa?
scrupolo) «pieno di cure; coscienzioso, preciso»]. – 1. Che sente fortemente gli scrupoli, che è pieno di scrupoli religiosi o morali: una coscienza s. esame di coscienza; una confessione fin troppo scrupolosa.
Cosa vuol dire un uomo senza scrupoli?
fig. senza scrupoli: disonesto, spregiudicato.
Perché tanti scrupoli sinonimo?
scrupŭlus “sassolino; cautela, scrupolo”]. – 1. [inquietudine dovuta a concetti religiosi o morali: farsi venire gli s. di coscienza] ≈ dubbio, incertezza, remora, timore.
Qual è il contrario di scrupolosamente?
avv. CONTR frettolosamente, affrettatamente, negligentemente.
Che cosa significa minuzioso?
di minuzia]. – Di persona che per coscienza, per scrupolo, per pedanteria, bada a tutte le minuzie, o che nella sua attività rivolge una cura attenta anche ai minimi particolari: giudice, critico, esaminatore m.; operaio, artigiano m.; analogam., carattere m., indole minuziosa.
Qual è il sinonimo di meticolosità?
– 1. [di persona, che mostra minuziosità e precisione nelle sue cose: un m. correttore di bozze] ≈ accurato, attento, minuzioso, preciso, scrupoloso, zelante. ↑ certosino, pignolo.
Qual è il sinonimo di meticolosamente?
– 1. [di persona, che mostra minuziosità e precisione nelle sue cose: un m. correttore di bozze] ≈ accurato, attento, minuzioso, preciso, scrupoloso, zelante.
Come si chiama una persona attenta ai dettagli?
minuzióso agg. [der. di minuzia]. – Di persona che per coscienza, per scrupolo, per pedanteria, bada a tutte le minuzie, o che nella sua attività rivolge una cura attenta anche ai minimi particolari: giudice, critico, esaminatore m.; operaio, artigiano m.; analogam., carattere m., indole minuziosa.