Sommario
Cosa fanno le federazioni sportive nazionali?
È compito delle Federazioni Sportive Nazionali provvedere all’ammissione e all’affiliazione di società, di associazioni sportive e di singoli tesserati; alla revoca a qualsiasi titolo e alla modificazione dei provvedimenti di ammissione o di affiliazione; al controllo del regolare svolgimento delle competizioni e dei …
Cosa si intende per enti di promozione sportiva?
Un ente di promozione sportiva è, nell’organizzazione sportiva italiana, un’associazione che ha come scopo statutario la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ludiche, ricreative e formative.
Quali sono le Federazioni Sportive Nazionali?
FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA FIPCF www.fipcf.org FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA FPI www.fpi.it Page 2 FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY FIR www.federugby.it FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA FIS www.federscherma.it FEDERAZIONE ITALIANA SCI NAUTICO FISN www.scinautico.com FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DEL GHIACCIO …
Quante sono attualmente le federazioni nazionali?
[6] Ad oggi si contano ben 45 Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI. [7] Legge n. 426/1942, “Costituzione e ordinamento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano”.
Quanti sono gli enti di promozione sportiva?
Attualmente, il CONI riconosce 15 Enti di Promozione Sportiva Nazionali ed un Ente di Promozione Sportiva Regionale: vediamoli un po’ più nel dettaglio.
Quali sono gli enti sportivi riconosciuti dal CONI?
Essi sono: Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA), Enti di Promozione Sportiva (EPS) e Associazioni Benemerite (AB). Alle FSN, DSA ed EPS si possono affiliare le Società e Associazioni sportive che svolgono anche un importante ruolo sociale e di aggregazione nel territorio.
Quante sono le federazioni sportive del CONI?
Il CONI riconosce: 44 federazioni sportive. 19 discipline associate. 15 enti di promozione sportiva nazionali.