Cosa provoca lo sfaldamento delle unghie?
Le unghie che si sfaldano possono essere una conseguenza di eventi traumatici; anche il contatto con sostanze chimiche a pH basso o molto alto, e le micro fratture possono provocare un’alterazione delle sostanze che costituiscono le unghie, promuovendo la fragilità e l’esfoliazione degli strati di superficie.
Perché si curvano le unghie delle mani?
Questa condizione si può presentare come deformazione a sé stante (ad esempio, in reazione ad un trauma o come fenomeno correlato all’invecchiamento) oppure in associazione a determinate malattie, come psoriasi, onicomicosi, diabete e disturbi circolatori.
Quali sono le unghia delle nostre mani e dei piedi?
Le unghia delle nostre mani e dei nostri piedi, hanno normalmente un colorito rosato, con la punta biancastra. che talvolta si accompagnano a fuoriuscita di pus ed a sollevamento dell’unghia. Patologie sistemiche come il diabete, che determina un’alterazione della microcircolazione tale da far si che, in alcune zone del corpo,
Quali sono le cause della colorazione nera delle unghia?
Le cause che determinano la colorazione nera delle unghia possono essere sia di natura patologica che non patologica. Tra le cause non patologiche abbiamo: Trauma fisico: è la causa non patologica più frequente. Può essere determinato dallo schiacciamento del dito, dalla caduta sul dito di un oggetto contundente come un martello o da un incidente.
Quali sono le cause delle unghie gialle?
Unghie gialle. Possibili cause: utilizzo di smalti di scarsa qualità o di colori molto forti direttamente sulle unghie, sia delle mani che dei piedi, senza applicare la protezione di base; ipertiroidismo; malattie dell’apparato respiratorio (bronchiti, sinusiti croniche). Unghie violacee.
Quando le unghie cambiano colore?
Quando le unghie cambiano colore, assumono una tonalità pallida o presentano righe di altri colori potrebbero segnalare un problema di salute nascosto: Tonalità verdognola: questo colorito è sintomo di un’infezione batterica. Rosse sul letto ungueale: potrebbe esserci un’infezione a livello delle valvole del cuore.