Sommario
Che cosa succede quando Luigi XVI convoca gli stati generali?
Gli Stati generali del 1789 furono convocati da Luigi XVI allo scopo di raggiungere un accordo tra le classi sociali idoneo a risolvere la grave crisi politica, economica, sociale e finanziaria che affliggeva da anni la Francia.
Quali furono le cause della crisi economica e finanziaria che colpì la Francia a fine Settecento?
Nobiltà e clero non pagavano le tasse e solo loro potevano accedere alle alte cariche dello Stato e ai gradi superiori dell’esercito; c’era una forte crisi finanziaria dello Stato: il bilancio era in deficit a causa delle spese militari e per le rendite dei nobili.
Cosa accade ai re francesi durante la rivoluzione francese?
Le sue principali conseguenze immediate furono: l’abolizione della monarchia assoluta capetingia e la rapida proclamazione della repubblica; l’eliminazione delle basi economiche e sociali dell’Ancien Régime, il sistema politico e sociale precedente, ritenuto colpevole della disuguaglianza e povertà dei suoi sudditi; la …
Cosa succede durante gli Stati generali?
Gli Stati generali erano un’assemblea consultiva in materia fiscale del Regno di Francia. Furono convocati la prima volta da Filippo IV nel 1302 e, tra questa data e il 1615, furono poi riuniti numerose volte, generalmente allorquando il sovrano necessitava di poter imporre tasse, gabelle e tributi al popolo.
Quali contraddizioni presenta la società francese nella seconda metà del Settecento?
Tuttavia, presentava anche alcune contraddizioni con i pensieri rivoluzionari: la schiavitù era accettata nella colonie, il suffragio era censitario, le donne erano esclude dai diritti civili. Molti si opposero, riunendosi in associazioni politiche.
Chi era il re durante la Rivoluzione francese?
Luigi XVI
Luigi XVI re di Francia . – Figlio ( Versailles 1754 – Parigi 1793) del delfino Luigi e di Maria Giuseppina di Sassonia . Nipote di Luigi XV, fu il suo successore (1774).